La primavera è arrivata, e con essa sbocciano le rose e gli eventi di fumetto! Vediamo dunque quali sono gli appuntamenti principali che ci offre la città di Bologna e non solo!
EVENTI
- Future Film Festival: dal 2 al 7 maggio torna l'appuntamento principale per tutti gli appassionati di cinema d'animazione! "Character Wow!" è il tema di quest'anno, in cui ogni film, incontro e approfondimento sarà dedicato al character design e allo studio dei personaggi. La redazione di Flashgiovani seguirà da vicino l'evento come media partner, cliccate qui per essere sempre aggiornati!
- OLÉ Festival - oltre l'editoria. Sempre a Bologna, dal 12 al 14 maggio all'XM24 di Via Fioravanti, si svolgerà la prima edizione di Olè Festival, tre giorni di autoproduzioni, editoria indipendente, workshop, mostre, incontri e musica. Il fine settimana per toccare con mano il traboccante mondo dell'editoria underground bolognese (e non solo)!
- ARF! Festival. Tra le fiere di fumetto più attese, sicuramente l'ARF! Festival di Roma è l'appuntamento che maggiormente si sta imponendo sulla scena nazionale degli ultimi anni. Dal 26 al 28 maggio la Pelanda de Macro Testaccio sarà letteralmente sommersa di mostre, stand di editori e autoproduzioni, masterclass con professionisti del settore e tanto altro ancora! Tra le varie opportunità, segnaliamo anche la sezione Arfjob, dove gli aspiranti fumettisti possono avere l'occasione di presentare i propri progetti alle case editrici.
MOSTRE
Renape presenta: Echi di Sirene. Da ormai più di un anno continua la vantaggiosa collaborazione tra Senape Vivaio Urbano (in Via Santa Croce, 10/ABC 40122 Bologna) e il mondo del fumetto. Dopo l'appuntamento con il collettivo Attaccapanni Press (Grimorio, Melagrana) il mese scorso, giovedì 18 maggio è il turno delle ipnotiche e sinuose sirene di Mattia Surroz, autore Disney e docente della Scuola Internazionale di Comics.
INCONTRI
Nubi - Lettere dalla Periferia. Nell'ambito del Festival dedicato alla scrittura di Castenaso (BO), segnaliamo l'incontro "Da grande voglio fare..." con il fumettista Giulio Macaione e la scrittrice/sceneggiatrice Barbara Baraldi presso la Biblioteca Casa Bondi di Castenaso, domenica 14 maggio alle ore 18:00.
Si parlerà di come la propria passione e la propria ambizione possano diventare un lavoro.
Pensavo Fosse Amore: martedì 23 maggio alle ore 19:00, Graphic News presenta "Pensavo fosse amore" di Alice Milani presso Adiacenze, Vicolo Spirito Santo 1/b. Come si fa riconoscere una relazione violenta? E che percorso deve fare chi vuole uscirne? Oltre alla presentazione del volume cartaceo della storia uscita sul sito di Graphic News, ci sarà anche una mostra con le tavole originali dell'artista.