Garanzia Giovani rimane attiva fino al 30 settembre 2022. Puoi ancora aderire e hai a disposizione un servizio in più: all'Informagiovani puoi utilizzare due postazioni internet e ricevere l'assistenza di un operatore per facilitarti nell'iscrizione al programma.
L'Informagiovani ti fornirà tutte le informazioni utili su Garanzia Giovani e, se decidi di aderire, grazie ad una convenzione con l'Agenzia Regionale per il Lavoro puoi iscriverti e prenotare l'appuntamento con il Centro per l'impiego direttamente da noi, utilizzando una delle nostre postazioni PC con la presenza di un operatore in caso di necessità.
All'Informagiovani puoi:
- effettuare l'iscrizione al Portale regionale Lavoro per Te
- aderire al programma Garanzia Giovani
- prenotare il colloquio con il Centro per l'impiego e, se lo desideri, effettuarlo online dalla nostra postazione
Se sei interessato al servizio, ti consigliamo di prenotare un appuntamento dedicato. Contattaci ai recapiti indicati sotto, anche per informazioni, oppure vieni a trovarci!
Come funziona Garanzia Giovani
Le misure dell'attuale Garanzia Giovani sono rivolte ai giovani under 30 che non studiano, non lavorano e non sono inseriti in percorsi di formazione o altre forme di sostegno (NEET).
A partire dal 30 settembre 2022, Garanzia Giovani passerà il testimone a GOL, acronimo di Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori. Questo nuovo programma di politiche attive per il lavoro si rivolge ad una platea più ampia che include diverse categorie di utenti, anche fragili, senza distinzione di età, con l'obiettivo di offrire un ampliamento e potenziamento delle misure di politica attiva per il lavoro attualmente in vigore.
Già a partire dal 20 luglio 2022, tutti i giovani non NEET sotto i 30 anni saranno inseriti dai centri per l'impiego nel nuovo programma. Per i giovani NEET invece, Garanzia Giovani sarà ancora in vigore fino al 30 settembre 2022.
Per chi volesse scegliere all'interno di Garanzia Giovani il percorso del tirocinio, sono previste due nuove scadenze da tenere in considerazione nella scelta:
- per i tirocini con durata superiore ai tre mesi (fino ad un massimo di 6 mesi), l'attivazione sarà possibile esclusivamente entro il 30 settembre 2022
- per i tirocini con durata inferiore ai tre mesi, l'attivazione sarà invece possibile fino al 30 novembre 2022.
Come aderire a Garanzia Giovani
-
Crea il tuo SPID
Per prima cosa, assicurati di attivare Spid, il Sstema Pubblico di Identità Digitale necessario per accedere ai servizi amministrativi a te dedicati e per la registrazione al portale Lavoro per Te. Puoi richiedere Spid scegliendo uno dei soggetti abilitati a fornire il servizio di identità digitale (Poste Italiane, Lepida ecc.) ed effettuando il riconoscimento, di persona presso uno degli sportelli abilitati oppure online nelle modalità indicate.
-
Registrati al portale Lavoro per Te
Il portale della Regione Emilia-Romagna è il punto di partenza per accedere alla tua situazione lavorativa, consultare le offerte di lavoro dei Centri per l'impiego della Regione, rilasciare la DID (Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro) e attivare le misure previste dalle politiche attive per il lavoro, tra cui appunto Garanzia Giovani.
-
Aderisci a Garanzia Giovani
Completata la registrazione, per scegliere Garanzia Giovani dovrai entrare nel portale Lavoro per Te con le tue credenziali e compilare il form di adesione.
-
Prenota il primo colloquio con il Centro per l'impiego
Una volta effettuata l'adesione al programma, dovrai scegliere il Centro per l'impiego da cui essere seguito per le fasi successive e prenotare con loro il primo colloquio, in presenza oppure online. In caso di appuntamento online, potrai effettuarlo utilizzando le nostre postazioni internet. Con il Centro per l'Impiego dovrai poi scegliere, in base alle misure più adatte per la tua situazione formativa e professionale, l'ente accreditato che prenderà in carico il tuo percorso in Garanzia Giovani e firmerai il tuo patto di servizio personalizzato.
INFORMAGIOVANI MULTITASKING
Palazzo d' Accursio - Piazza Maggiore 6, 40124 Bologna
Tel. +39 051 2194359
informagiovani@comune.bologna.it
Orari sportello:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00
martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00
La sede è accessibile a tutt*.
Numerose linee di autobus collegano la periferia al centro storico. Visualizza i percorsi sul sito di TPER.