Sabato 20 Maggio 2017 alle ore 10.00, nella Sala Tassinari di Palazzo D’Accursio 6, si terrà la giornata conclusiva del progetto “Contro il bullismo, per l’uguaglianza e l’integrazione”, che ha coinvolto 300 studenti e 30 insegnanti di sette scuole secondarie di primo e secondo grado che operano sul territorio del Comune di Bologna.
Durante un percorso laboratoriale, i giovani hanno utilizzato l'arte dello stencil per contrastare il bullismo e promuovere sentimenti di uguaglianza e integrazione tra i loro coetanei. All'insegna dello slogan #sBOLOGNAmoilBullo, i ragazzi hanno anche creato una pagina Facebook.
All’incontro interverranno Marilena Pillati (Assessore all’Educazione, Scuola, Adolescenti e Giovani del Comune di Bologna) e i rappresentanti delle associazioni BorgoMondo, Dedalus di Jonas, Map, Nuovamente, SenzAncora e Universo coinvolte nella coprogettazione.
A seguire verrà proiettato il video documentario realizzato da Codec.TV, di cui è possibile vedere un estratto a questo link.
Al termine si svolgerà la premiazione degli studenti grazie a Coop Alleanza 3.0, T-Per e In’s Mercato.
Inoltre fino al 22 maggio, sarà possibile visitare la mostra allestita sotto il portico del cortile d’onore di Palazzo D’Accursio, in cui saranno esposti i lavori dei ragazzi coinvolti nel progetto.
Programma
Sala Tassinari
Ore 10 - Proiezione video del progetto (durata di 3 minuti)
Ore 10 - Intervento dell'Assessore Pillati cui segue quello della Dott.ssa Giulia Zanetti, dell'Ass. Universo, portavoce delle associazioni che hanno realizzato il progetto (Nuovamente, Senzancora, Dedalus di Jonas, Borgomondo, Map e Universo)
Ore 10.30 - Premiazione dei ragazzi che hanno partecipato ai laboratori
Cortile d'onore di Palazzo d'Accursio
Ore 11 - visita alla mostra degli stencil