Giorno della memoria 2022: tutte le iniziative nell'area metropolitana di Bologna e online a cui poter partecipare

Gennaio 2022

Giovedì 27 gennaio si celebra il Giorno della memoria, dedicato alla commemorazione delle vittime dell'Olocausto. Ecco le iniziative in programma per il 2022 nel territorio bolognese e online

Giorno della memoria 2022, il programma culturale di Bologna

L'area metropolitana di Bologna ha in programma una serie di incontri, talk, mostre e concerti in occasione del Giorno della Memoria. Ecco, a seguire, alcune iniziative in presenza a cui è possibile partecipare gratuitamente:

In città

  • 24 gennaio 2022, ore 18. Primo incontro di Specialmente in Biblioteca, gruppo di lettura aperto e di libera partecipazione su temi di storia e attualità. In occasione del Giorno della Memoria, il libro scelto per la discussione di gruppo è "Ci salveremo insieme. Una famiglia ebrea nella tempesta della guerra" di Ada Ottolenghi (Valabrega, 1903-1979), scrittura autobiografica sul vissuto dell'autrice e della sua famiglia ai tempi della Seconda Guerra Mondiale. La presentazione avverrà presso la Biblioteca de Il Mulino previa prenotazione tramite mail alla biblioteca. Per l’occasione, sarà presente anche Guido Ottolenghi, nipote dell’autrice e curatore del volume.
  • 26 gennaio 2022, ore 17.00. Se non hai avuto modo di partecipare al gruppo di lettura, puoi assistere alla presentazione del libro "Ci salveremo insieme. Una famiglia ebrea nella tempesta della guerra" di Ada Ottolenghi presso il Museo Ebraico di Bologna ad libero ingresso.
  • 28 gennaio 2022: ore 17:00. Per non perdere la memoria. L'incontro analizza l’impatto che ebbero le leggi razziali del 1938 sulle università e le accademie in Italia e a Bologna. L‘incontro si svolgerà sia in presenza, presso l’Accademia delle Scienze in via Zamboni 31, su prenotazione, scrivendo a: segreteria@accademiascienzebologna.it; sia online tramite Aula virtuale.
  • 30 gennaio 2022, ore 20:30Concerto della Memoria della Fondazione Teatro Comunale di Bologna presso l'Auditorium Manzoni, dedicato alle musiche di compositori ebrei, tre dei quali (Castelnuovo-Tedesco, Korngold e Weill) sono sfuggiti alla Shoah rifugiandosi negli USA. Tra le esecuzioni presenti, si vuole citare il Concerto da camera per oboe ed archi di Mario Castelnuovo-Tedesco, prima assoluta in Italia. Affrettati a prenotare il tuo posto online e partecipa gratuitamente

In provincia

  • 29 gennaio 2022, ore 21.00. Lei conosce Arpad Weisz?, reading teatrale a cura di Menoventi con Consuelo Battiston e Leonardo Bianconi sotto la regia di Gianni Farina. Il reading, presentato in occasione del Giorno della Memoria, è tratto  dal libro di Matteo Marani, Dallo scudetto ad Auschwitz, e ricorda la figura di Arpad Weisz, ebreo ungherese, divenuto italiano per motivi sportivi nei primi anni '20. Weisz è stato un calciatore e allenatore di successo, anche del “Grande Bologna”, che nel 1938 con la famiglia dovette lasciare il paese in seguito alle leggi razziali e rifugiarsi in Olanda. Morì ad Auschwitz nel 1944. Lo spettacolo si svolgerà presso il Teatro Biagi D’Antona di Castel Maggiore con ingresso libero ma prenotazione consigliata.

Per maggiori informazioni e conoscere tutte le altre iniziative in programma nell'area metropolitana, ti lasciamo in allegato il programma istituzionale del Comune di Bologna.