Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale

Incontri
Mostre
Dal 21 al 23 marzo 2025
festa

A partire dal 21 marzo, a Bologna si celebra la settimana di azione contro il razzismo promossa ogni anno da UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali. Ecco gli eventi che sono stati organizzati in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale

Festa di strada e musicale - 21 marzo 2025 

Il 21 marzo, in Piazza Lucio Dalla, dalle 16.00 alle 22.00, si terrà la Festa di strada e musicale per celebrare la Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale. Cuore della festa sarà il concerto di Fusaifusa e il djset di Turbolenta Leila. Inoltre, nell'adiacente Casa di Quartiere Katia Bertasi si svolgeranno attività laboratoriali organizzate dalle associazioni impegnate su tematiche legate all'antidiscriminazione. 

Ribelli come il vento - 22 e 23 marzo 2025

Il 22 e il 23 marzo, a Palazzo Malvezzi in via Zamboni 13, sarà possibile visitare il progetto artistico Ribelli come il vento, realizzato dalle classi degli indirizzi di grafica e moda dell'Istituto Aldrovandi Rubbiani. Queste classi sono state coinvolte nella realizzazione di fotografie e nella produzione di una mostra fotografica: le classi hanno avuto così modo di riflettere sul diritto di ciascuno di incarnare e valorizzare le proprie differenze, rifacendosi al concetto da cui nasce il lavoro della fotografa afroamericana Ayana Vellissia Jackson, che indaga la rappresentazione storica dei corpi delle donne nere. 

Puoi visitare la mostra sabato 22 marzo dalle 10.00 alle 17.00 e domenica 23 marzo dalle 10.00 alle 14.00.