È il 1982 quando l'Unesco fonda la Giornata Mondiale della Danza. Quest'anno, per la prima volta dall'anno della sua creazione, si svolgerà online: tante le iniziative tra corsi ed esibizioni, dallo Schiaccianoci a La Fenice di Venezia fino ad arrivare direttamente al Teatro della Scala con il corpo di ballo di Frédéric Olivieri.
Con la chiusura di teatri e palcoscenici per i danzatori non è stato possibile esibirsi davanti al loro pubblico: la danza è uno tra i settori fortemente in crisi a causa del lockdown. Tanti i ballerini e i coreografi che non si fermano e che portano sugli schermi diverse iniziative attraverso cui si vuol porre l’accento sul futuro incerto dei teatri e dei corpi di ballo.
"La danza non morirà mai e sono certa che ripartiremo, con maggiore determinazione ed energia, proprio per le difficoltà che abbiamo vissuto" Eleonora Abbagnato
Le iniziative online
Ecco alcune delle iniziative per questa giornata:
Teatro della Scala - a partire dalle ore 14 i primi ballerini del teatro saranno live sulla pagina Facebook del Teatro della Scala, insieme al Direttore del corpo di ballo Frédéric Olivieri.
Emilia Romagna Creativa e Lepida TV - dalle 17.45 alle 00.30 saranno disponibili su entrambi i canali una serie di iniziative: Chotto Desh, coreografia di Akram Khan; Rocco, di Emio Greco; Les Ballets Trockadero de Monte Carlo in Paquita; Immersion di Carolyn Carlson e molto altro.
Lavanderia a Vapore - la Lavanderia a Vapore aderisce all’iniziativa “continuiAMO a DANZARE”, promossa dal Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa con il progetto Dance Well. L’appuntamento “virtuale” serve a condividere contributi di artisti e comunità che vogliono celebrare la forza della danza al di là dell’isolamento.
Ondance - sul canale Youtube Ondance, la manifestazione organizzata da Roberto Bolle, si aggiungono lezioni di ogni tipo di danza dal balletto alle danze orientali, dal charleston al contemporaneo passando per la sbarra a terra e lo yoga per ballerini.
Gala di Fondazione Egri - l’iniziativa è alle ore 21.00 ed è programmata attraverso il canale YouTube della Compagnia EgriBiancoDanza, con alcune produzioni video di rilievo (Coorpi e Zerogrammi) e nuove produzioni espressamente concepite per l’occasione (Balletto Teatro di Torino e EgriBiancoDanza).
RaiPlay - RaiPlay inaugura una nuova programmazione sul balletto classico e contemporaneo, dalla tradizione russa dello Schiaccianoci a La Fenice di Venezia alla rilettura di Giselle firmata da Akram Khan per l'English National Ballet.
Rai5 - alle ore 20.55 e in replica alle 24 va in onda (anche sui canali social della Fondazione) la coreografia dell'Ater Balletto realizzata in quarantena dall'emblematico titolo 1 meter closer.