L’11 febbraio ricorre la Giornata Mondiale delle donne e delle ragazze nella scienza, indetta nel 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per combattere gli stereotipi di genere che rendono spesso il lavoro e la carriera delle donne nel campo scientifico assai più difficili dei colleghi uomini.
Numerose sono le attività organizzate in tutta Europa per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema e al contempo promuovere le carriere scientifiche tra le bambine e le ragazze.
Ecco alcune proposte da seguire nel corso della giornata:
• Donna e Ricercatrice: Stereotipi, Sfide e Soluzioni.
Fondazione AIRC propone una diretta Instagram in cui si parlerà degli ingredienti fondamentali che influenzano e rendono possibile il sogno di una giovane donna e le permettono di diventare ricercatrice a tutti gli effetti sono molti e variegati. Tra questi, è fondamentale anche un sistema che valorizza donne e uomini nello stesso modo, offrendo ad entrambe i generi le stesse possibilità.
L’incontro sarà trasmesso in diretta instagram giovedì 11 febbraio, alle 21 sui profili di AIRC e SheIsAScientist.
• Donne e scienza nella cultura POP: alcuni volti dal mondo dei comics.
In occasione dello UN International Day of Women and Girls in Science, Il Salotto di Giano A.P.S. propone un’analisi di come la figura della donna-scienziata si sia evoluta nel mondo della cultura pop e più in particolare nei comics. Da sempre fonte e allo stesso tempo cassa di risonanza di profondi cambiamenti sociali, i fumetti possono aiutarci a interpretare l’evoluzione storica del ruolo della donna nell’ambito scientifico: dalla dottoressa in botanica Pamela Isley (Poison Ivy) alla strabiliante inventrice Lunella Lafayette (Moon Girl), cercheremo di scoprire insieme quali siano i tratti fondamentali che la pop culture ci propone come identikit della scienziata contemporanea. Appuntamento giovedì 11 febbraio alle ore 18.30 su Google Meet tramite il sito. Perché, inoltre, non provare a impersonare una super-eroina scienziata al termine del webinar? Vi aspettiamo per una sessione di gioco di ruolo nello stile del “Salotto di Giano” alle ore 21 dell’11 febbraio. Per giocare utilizzeremo la piattaforma Discord.
• Crescere Pari.
Explora, il Museo dei Bambini di Roma celebra l’International Day of Women in Science con il progetto digitale CRESCERE PARI, un progetto rivolto alle bambine e ai bambini dai 6 anni, CRESCERE PARI avvicina i bambini, attraverso la gamification, a concetti per loro ancora astratti, quali: la parità di genere, le pari opportunità e la crescita sostenibile con un approccio innovativo, digitale, inclusivo. Il Progetto si compone di un sito, tramite APP, che offre due sezioni di approfondimenti con news e curiosità, la prima sui temi dei diritti per una cittadinanza consapevole e per l’inclusione sociale ed economica curata da Global Thinking Foundation e l’altra sull’educazione finanziaria a scuola e in famiglia curata da FEduF. Le sezioni sono rivolte a genitori, insegnanti ed educatori per offrire spunti e segnalare attività che possano supportarli nel loro compito educativo su questi argomenti.
• Il ruolo delle donne e delle ragazze nella promozione della bioeconomia.
FVA New Media Research dedica un tributo a tutte le donne e le ragazze che nel mondo lavorano nel settore della bioeconomia. Rafforzare la posizione delle donne nella bioeconomia è una responsabilità comune e un fattore cruciale per una transizione verso uno stile di vita sostenibile.
Tante sono le donne attive in questo settore, ma FVA New Media Research ha voluto ricordarne quattro in particolare.
Per conoscere le scienziate collegati al sito.
• Dall’8 al 15 febbraio… She is a Scientist
Dal 2017, She is a Scientist – progetto editoriale a cura di Nicole Ticchi, Serena Fabbrini e Silvia Sironi – valorizza le donne nella scienza, svincolando le competenze dall’immagine che ogni donna vuole mostrare di sé. Tra gli obiettivi, quello di portare al pubblico, esempi di scienziate che sono riuscite a realizzarsi professionalmente e nella vita privata, e che possano diventare role models per le prossime generazioni.
Oltre a interviste e tavole rotonde, per tutto il mese di febbraio è stata lanciata la campagna #SHELooksLikeAScientist per combattere gli stereotipi legati all’immagine delle donne che lavorano in ambito scientifico, raccontando le loro storie attraverso le loro passioni personali.
Pubblica un post o una storia con una tua foto che ti rappresenti mentre coltivi una delle tue passioni più grandi e racconta la tua storia taggando @she_is_a_scientist e usa l’hashtag #SHELooksLikeAScientist.