AIDS: sensibilizzazione e prevenzione

1 dicembre 2020
giornata mondiale aids hiv bologna prevenzione

In occasione della Giornata Mondiale di Lotta contro l’AIDS del 1 dicembre 2020, in tutta la Regione Emilia Romagna sono molte le iniziative di sensibilizzazione e informazione sul tema. 

Quest’anno in particolare la lotta all’AIDS si lega al contenimento della pandemia; da fine novembre, infatti, chi effettua il test HIV può, nella stessa occasione e gratuitamente, effettuare anche il test sierologico per il Covid-19.

La Regione in collaborazione con HelpAids lancia la campagna di comunicazione “Proteggersi, proteggere - Vivere con l’HIV oggi”. La campagna è volta sia a ricordare l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce (nel 2019 il 43% dei nuovi casi d’infezione riscontrati era già in una fase avanzata), sia a combattere i pregiudizi nei confronti delle persone positive. 

Anche il Cassero LGBTI+ Center ha pubblicato una campagna di sensibilizzazione per abbattere lo stigma che colpisce molte persone colpite dal virus dell’HIV. La campagna “U=U: l’HIV ha cambiato faccia” si basa sul principio che Undetectable = Untransmittable, ovvero Non rilevabile = Non trasmissibile. Il progresso della medicina infatti ha permesso di rendere pressoché nullo il rischio di trasmissione sessuale dell’HIV attraverso il raggiungimento ed il mantenimento stabile per almeno sei mesi di una carica virale non rilevabile. A maggior ragione quindi gioca un ruolo essenziale la diagnosi precoce. 

Dove si può fare il test HIV a Bologna?

  • Presso il centro Malattie a trasmissione sessuale (MTS) del Policlinico Sant’Orsola Malpighi, via Massarenti 1. Non è necessaria la prenotazione; consulta gli orari di accesso qui
  • Presso l’Ospedale Maggiore Carlo Alberto Pizzardi e l’Ambulatorio Prelievi del Policlinico Sant’Orsola. È necessario prenotare chiamando il numero verde 800 856 080, dal lunedì al venerdì, dalle ore 14 alle 18, e il lunedì anche dalle 9 alle 12. Il numero verde permette anche di reperire informazioni sulla prevenzione e la trasmissione dell’HIV. 
  • BLQ checkpoint  in Via S. Carlo 42/C, aperto il martedì e giovedì dalle 18.00 alle 21.00 . È possibile effettuare il test rapido, prenotando al numero 051 4211857.

Si segnala inoltre il numero verde 800861061, servizio di counseling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse messo a disposizione dall'Istituto Superiore di Sanità. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 13 alle 18. 

 

https://youtu.be/UZmNUbvaeqo