
Sabato 28 e domenica 29 settembre 2025 numerosi musei, spazi espositivi e luoghi della cultura di Bologna e area metropolitana aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio: potrai visitare musei con 1 euro e con aperture straordinarie anche la sera.
Il tema scelto per l'edizione 2025 è "Architetture: l'arte di costruire": per l'occasione, a Bologna e nella sua area metropolitana, sono in programma aperture straordinarie, visite guidate, itinerari all'aperto, incontri, degustazioni, laboratori per i più giovani e iniziative per famiglie.
Sabato 27 settembre saranno aperte straordinariamente fino alle ore 22:00 la mostra "Al di là dei confini. Luoghi sacri condivisi" alle Collezioni Comunali d'Arte con ingresso gratuito e "Per Imagines. Classici latini e libri d'artista da Dürer a Picasso" al Museo Civico Medievale con ingresso speciale a € 1,00 dalle ore 19:00.
Anche Palazzo Boncompagni, simbolo del maturo Rinascimento italiano, apre le sue porte con orari straordinari, ingresso ridotto e visite guidate serali arricchite dalla possibilità di accedere al giardino nella giornata di domenica 28 settembre. Lo stesso vale per Palazzo Pepoli che rimarrà aperto fino alle 22:00 dando la possibilità di visitare il Museo della Storia di Bologna con tariffe speciali.
Questi sono solo alcuni esempi delle varie iniziative organizzate per l'occasione: puoi infatti consultare il programma completo per vedere l'elenco di tutte le sedi aderenti!