Giorno della Memoria 2025

Cinema
Incontri
Libri
Mostre
Scrittura
Teatro
27 gennaio 2025
sfondo blu, con la scritta "giorno della memoria. 27 gennaio 2025"

Per il Giorno della Memoria, vi segnaliamo gli eventi in programma nella città metropolitana di Bologna, tra documentari, film, rassegne, mostre e incontri dedicati alle vittime della Shoah.

In occasione del Giorno della Memoria, la città metropolitana di Bologna organizza diverse iniziative per ricordare le vittime della Shoah, tra cinema, spettacoli, incontri e mostre.

Cinema

Il cinema Modernissimo in occasione del giorno della memoria il 27 gennaio 2025, proietta Le valige della storia, alle ore 18:00. Si tratta di un documentario che ripercorre la storia di Marina Piperno, la quale utilizza le bobine che il padre ha girato tra il 1936 e il 1946. La proiezione sarà seguita da un incontro con Marina Piperno e Luigi Monardo Faccini.

Spettacoli

Abbonamento Frammenti di Memoria al Teatro Ridotto in via Marco Emilio Lepido (Bologna) il 18 e 19 gennaio 2025, per la Giornata della Memoria.

In quelle tenebre il 25 gennaio 2025, a Castel Maggiore presso il Teatro Biagi D’Antona, dalle 21:00 alle 22:30. Durante questo incontro Nicola Bortolotti e Rosario Tedesco rileggono la vicenda di Franz Stangl, comandante dei campi di sterminio di Sobibór e Treblinka, in Polonia. Si tratta dell'unico comandante dei campi di sterminio portato davanti a un tribunale. L'evento è gratuito e a ingresso libero, è tuttavia consigliata la prenotazione alla mail: biglietteria.teatri@renogalliera.it .

Il Teatro delle Ariette domenica 26 gennaio alle ore 11:30 porta in scena 10.12.1948 un evento teatrale immaginato e realizzato da Teatro delle Ariette e Collettivo La Notte. Lo spettacolo riflette sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, redatta a Parigi il 10 dicembre 1948.

Mostre

Il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS), sito a Ferrara, per i giorni sabato 25 e domenica 26 gennaio 2025 organizza una visita guidata con partenza fissa dalla mostra “Ebrei nel Novecento italiano” dedicata agli artisti che hanno raccontato visivamente la Shoah. È necessaria la prenotazione per poter partecipare alla visita guidata, scrivendo una mail a: eventi.meis@coopculture.it .

Nella Biblioteca Salaborsa, in piazza del Nettuno, sarà presente la mostra Ci portano via  sita nel Corridoio del Bramante. Si tratta dell'esposizione di materiali, documenti e testimonianze sulla deportazione e l'internamento. La mostra è organizzata in occasione del Giorno della Memoria 2025 da ANED (Associazione Nazionale ex deportati nei campi nazisti). La mostra sarà aperta dal 25 gennaio (ore 10:00) al 1 febbraio.