I gruppi di Auto Mutuo Aiuto sono anonimi, gratuiti e aperti a tutti i cittadini che si trovano a vivere esperienze di difficoltà, fisica o psicologica. L'Azienda USL di Bologna ha pubblicato la brochure aggiornata del 2022 con i gruppi attualmente attivi nella città metropolitana, con sedi e orari degli incontri.
I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto, che cosa sono
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce l’Auto Mutuo Aiuto (AMA) come "l’insieme di tutte le misure adottate da figure non professioniste per promuovere, mantenere o recuperare la salute, intesa come completo benessere fisico, psicologico e sociale di una determinata comunità". L'Auto Mutuo Aiuto (A.M.A.) è pertanto considerato come un'importante risorsa di assistenza pubblica e, nello specifico, consiste in incontri di gruppo anonimi, gratuiti e di libera partecipazione in cui i membri che decidono di farne parte, possono condividere le proprie storie, ascoltare quelle degli altri e sostenersi a vicenda con la totale serenità di trovarsi in un ambiente riservato e non giudicante. L'intento è proprio quello di far avvicinare persone che vivono all'interno di una stessa area metropolitana e che si trovano ad affrontare simili esperienze di vita e condizioni di disagio. Il gruppo è la conditio sine qua non perché avvenga l'incontro ed assume così una funzione terapeutica. Chiunque può chiedere di partecipare ad un gruppo di Auto Mutuo Aiuto tra quelli esistenti su tutto il territorio nazionale oppure può adoperarsi per l'avvio di nuovi.
Come funzionano i gruppi A.M.A.
Ogni gruppo A.M.A. è costituito da un numero ristretto di persone, un minimo di tre fino a un massimo di dodici, per favorire la condivisione in gruppo, lo sviluppo di un legame e la disposizione nello spazio, solitamente, a cerchio. Tra i membri è sempre presente un membro facilitatore che soffre o ha sofferto anche lui, in passato, delle stesse problematiche degli altri partecipanti: dopo una formazione specifica, il facilitatore utilizza la propria esperienza, le proprie capacità e le proprie risorse per sostenere il gruppo, accogliere i nuovi partecipanti e illustrare loro il senso e le regole di svolgimento degli incontri. Questa specifica caratteristica di parità tra membri e facilitatore distingue l' A.M.A. dalla psicoterapia di gruppo in cui il conduttore è un professionista della salute mentale, non un individuo ugualmente fragile. Centrale è anche il vissuto personale che è requisito d'ingresso a un gruppo A.M.A.: non si tratta di incontri aperti a chi ha desiderio di discutere, in linea teorica, esistenziale, di temi ed esperienze da cui non è stato, direttamente o indirettamente, colpito.
Tipologie di attività su Bologna e provincia
Attualmente, nell'area metropolitana di Bologna i gruppi di Auto Mutuo Aiuto sono 120 e si occupano di nove macro tematiche:
- Disagio psichico
- Comportamenti alimentari
- Deterioramento cognitivo
- Dipendenze
- Esperienze del lutto
- Disabilità in adulti e minori
- Problematiche di salute
- Genitorialità
- Relazioni, autostima e lavoro
L'Azienda USL di Bologna ha reso pubblica la brochure aggiornata all'anno 2022 in cui è possibile prendere nota di tutti i gruppi di Auto Mutuo Aiuto attualmente attivi nell'area metropolitana, con i luoghi, i giorni e gli orari degli incontri.
Modalità di partecipazione su Bologna e provincia
Ti piacerebbe partecipare agli incontri?
Contatta la Segreteria Facilitante di tutti i gruppi A.M.A. del territorio di Bologna e provincia per sapere come accedere a quello di tuo interesse:
Indirizzo: viale Pepoli 5, Bologna
Telefono: 051 658 4267 / 349 234 6598 (lun-ven)
Email: gruppi.ama@ausl.bologna.it