«Hydroponic Cloud» di Andreco in Serra Madre, alle Serre dei Giardini Margherita

Mostre
Dal 26 maggio 2021

L’installazione, inaugurata il 26 Maggio, è frutto di una ricerca tra arte, scienza e verde tecnologico concepita e realizzata da Andreco, con il supporto di Idroponica.it e Kilowatt, nel maggio del 2016.

Finalmente, dopo cinque anni la nuvola prende di vita e diventa patrimonio collettivo.
Consiste in un sistema idroponico sperimentale all’interno della Serra Madre: una nuvola composta da più di 120 piante di varietà diverse, sospese in aria, che sopravvivono grazie ad un particolare impianto idroponico che utilizza un certo volume d’acqua tramite un circuito idraulico chiuso.

La nuvola sovrasta un biolago composto da una vasta gamma di piante acquatiche, pesci e microrganismi lagunari, realizzato da Aquaponic Design, in collaborazione con Andreco e con il supporto di Zanetti Piante e Anubias Aquatic Plants. Il biolago è stato scavato al di sotto dell’opera in modo che rispecchiasse non solo le geometrie perimetrali della nuvola, ma anche quelle della Serra e della volta celeste subito sopra, grazie a giochi di luce e alla presenza
dell’acqua.
Hydroponic Cloud è la seconda scultura permanente di Andreco presso le Serre dei Giardini, dopo Landmark 01, opera in ferro e piante rampicanti, alta sei metri, inaugurata nel 2014 nello spazio dell’orto.

Il nuovo spazio della Serra Madre sarà così allestito per tutta l’estate, fino al Festival Resilienze di settembre; da ottobre inizierà il nuovo cantiere per la realizzazione del progetto definitivo.


per informazioni ulteriori visita il link.