I corpi e le voci della danza

Corsi professionali
Scadenza iscrizioni
31/03/2026
Dal 05/05/2026 al 31/12/2026

banner corpi.png

Corso di Alta Formazione per autori e autrici della scrittura corporea e delle performing art è un percorso gratuito che si svilupperà tra maggio e dicembre 2026, indirizzato a 12 persone che operano nel mondo della danza e delle performing art, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna e mira a fornire tutte le competenze per intraprendere la professione di autore/autrice
coreografico e delle performing art.


OBIETTIVI E DESCRIZIONE DEL CORSO


Il corso di alta formazione intende preparare professionalmente figure artistiche che operano nella composizione coreografica e nella creazione di spettacoli in grado di comporre e/o di partecipare con la propria competenza, professionalità e forte identità autoriale, alla creazione di spettacoli di danza e di performance contemporanea.


Il progetto formativo si organizza attorno a una modalità di passaggio dei saperi con una forte impronta esperienziale. Partendo da un impianto teorico, necessario per fornire le competenze di base, come la prospettiva storica e il vocabolario del contemporaneo, la conoscenza della struttura del sistema della danza nazionale, gli strumenti base dell’organizzazione e della comunicazione, si arriverà a un nucleo didattico interamente basato sulla pratica e realizzato in sala. 

Lo studio della creazione coreografica autoriale si realizzerà soprattutto nella pratica fisica compositiva, in percorsi curati e seguiti da maestri della scena performativa e coreutica contemporanea, studiosi, studiose e docenti del linguaggio contemporaneo. La volontà è quella di fornire a chi partecipa al percorso, una visione e un’esperienza il più possibile concreta, reale e aggiornata della professione che si intende svolgere, con la volontà di contribuire a una comunità artistica più preparata, più consapevole delle competenze e della responsabilità del proprio ruolo professionale.


L’alta formazione sarà garantita da una didattica svolta prevalentemente nella modalità pratica/laboratoriale in sedi privilegiate e adatte all’attività coreografica.


CONTENUTI DEL PERCORSO

Il corso si sviluppa in 4 moduli formativi:

  • MODULO 1 – Il sistema della danza: storia, definizioni, amministrazione, comunicazione e ambiente digitale (98 ore)


    - Storia della danza contemporanea e elementi di analisi dei linguaggi e delle tecniche della performance; la conoscenza delle origini e delle evoluzioni delle tecniche e delle estetiche (conoscenze fondamentali per avere piena consapevolezza di scelte coreografiche o anche di riferimenti per la ricerca coreografica);
    - Il sistema danza in Italia: profili professionali, definizioni e requisiti, il panorama italiano comprensivo dei decreti ministeriali per la gestione dei contributi del FUS);
    - Aspetti amministrativi e gestionali: stesura di un piano di produzione per la gestione di una realtà culturale (forma sociale, normative, aspetti e obblighi amministrativi di base; stesura di un piano di produzione);
    - Comunicare e promuovere un progetto culturale e la propria identità culturale (strumenti e tecniche per essere autoriali anche nella promozione di progetti);
    - La creazione e l’ambiente digitale, analisi delle opportunità e delle criticità della creazione in ambiente digitale: semplice digitalizzazione o drammaturgia digitale.
     

    Docenti: Paolo Brancalion, Massimo Carosi, Fabio Biondi, Giuseppe Mariani, Roberto Alessi, Federica Patti, Simonetta Piscaglia, Giulia Melandri, Simona Pucciarelli, Lisa Gilardino e altri in via di definizione.

     

  • MODULO 2 – Ricerca e sviluppo del linguaggio coreografico (240 ore)

    - Ricerca e sviluppo del linguaggio coreografico: tre diversi percorsi didattici realizzati in scena e condotti da riconosciuti maestri della scena performativa e coreutica contemporanea, studiosi e docenti del linguaggio contemporaneo.

    Docenti: Francesca Pennini, Nicola Galli, Silvia Gribaudi, Marco D’Agostin, Michele Di Stefano e le danzatrici della Compagnia Parini Secondo.

 

  • MODULO 3 – Drammaturgia, spazio, luce e musica (136 ore)

    - Drammaturgia per la danza: un dramaturg lavorerà sull’analisi e composizione della struttura dell’opera, raccogliendo le tracce aperte dai docenti coreografi assieme ai partecipanti.
    - Drammaturgia per lo spazio e le luci: un professionista della composizione scenica delle luci, con un approccio sensoriale e poetico allo spazio e alla luce come elementi drammaturgici, trasferirà le competenze necessarie per la composizione di un allestimento illuminotecnico e la redazione di relativa scheda tecnica.
    - L’ambiente sonoro e la musica nella composizione coreografica: un compositore allenerà all’ascolto di come risponde uno spazio per scegliere quella composizione di frequenze che completi l’esperienza dello spettatore davanti all’opera; allenerà alla composizione e allestimento sonoro delle scene con la consapevolezza di come la luce, le frequenze sonore, il loro abitare lo spazio, sono elementi che richiedono un approccio autoriale.
    - Drammaturgia scenica: un esperto di scenografie, costumi e oggetti di scena guiderà alla creazione e all’utilizzo di questi elementi.

    Docenti: Nicola Galli, Enrico Malatesta, Antonio RInaldi e altri in via di definizione.

 

  • MODULO 4 – Project Work (100 ore)

    Il modulo finale prevede 100 ore di Project Work dedicate ad un lavoro di sviluppo e sintesi di pratiche performative e materiali di ricerca sperimentate e sedimentate durante il percorso. I/le partecipanti avranno a disposizione un tempo di lavoro personale da dedicare alla sperimentazione attiva e l’applicazione pratica delle competenze acquisite: la composizione di “proprie” coreografie o studi che potranno essere presentate in un momento di restituzione pubblica del percorso.

    Soggetti attuatori:
    Cronopios Srl, Associazione Culturale L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, Cantieri Danza APS, Associazione Culturale Collettivo Cinetico, Nebula APS, Associazione Culturale Zebra, Associazione Culturale VAN, KLM – Associazione Culturale Kimkaleri Le Supplici MK

    Partner promotori:
    Ater Fondazione, ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, Associazione Santarcangelo dei Teatri, Associazione Culturale Danza Urbana ETS, Ravenna Teatro Soc. Coop, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, La Corte ospitale, Associazione Culturale Masque APS, Arcigay Il Cassero APS, Attidudes_Spazio alle Arti APS, Alchemico Tre APS, L’Altra Soc Coop Onlus/Teatri di Vita.

 

DURATA, ARTICOLAZIONE, LUOGHI DI SVOLGIMENTO E ASPETTI LOGISTICI 


Il corso di formazione prenderà avvio il 5 maggio 2026 e terminerà entro dicembre 2026 e sarà articolato in 574 ore complessive, di cui 98 in aula, 376 con modalità pratica/laboratoriale in sedi adatte all’attività coreografica e 100 ore di Project Work da svolgere individualmente.


Il calendario delle lezioni è così articolato:
Le lezioni teoriche del Modulo 1 saranno strutturate in giornate di 8 ore per una frequenza di 2/3 giornate alla settimana.
Le lezioni pratico/esperienziali dei Moduli 2 e 3 saranno articolate in settimane residenziali intensive per ogni coreografo/a docente, con giornate di 8 ore.
Il Project Work sarà sviluppato in autonomia da ogni partecipante.
La frequenza delle lezioni è obbligatoria.


Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza.
Il corso di formazione si svolgerà in diverse sedi regionali.

Le lezioni teoriche (98 ore) si svolgeranno presso Cronopios Piccola Officina Creativa, via Sebastiano Serlio, 3B - Bologna.
Le lezioni pratico/esperienziali (376 ore) si svolgeranno presso:
- L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino (RN), Centro di Residenza dell’Emilia-Romagna progettato appositamente per la formazione, la sperimentazione, lo studio e la ricerca sulla scena;
- Teatro Petrella di Longiano (FC), teatro storico, uno dei palchi eletti per la crescita del contemporaneo;
- Artificerie Almagià di Ravenna (RA), ex magazzino di stoccaggio dello zolfo delle Raffinerie Almagià riprogettato e diventato uno dei centri policulturali più attivi di Ravenna e punto di riferimento per eventi di danza contemporanea, teatro d’animazione, teatro di ricerca.


Per quanto riguarda i percorsi residenziali presso il Teatro Petrella e presso L’arboreto Teatro Dimora di Mondaino vi sarà la possibilità per i partecipanti di usufruire a titolo gratuito delle foresterie annesse agli spazi teatrali mentre per quanto riguarda i periodi presso le Artificerie Almagià di Ravenna si potranno trovare alloggi a pagamento convenzionati. Il corso è completamente gratuito, ma viaggi e vitto sono a carico dei partecipanti.


DESTINATARI

Persone provenienti dal mondo della danza e della performing art, con competenze artistiche, che desiderino specializzarsi come autori/autrici corografici e della performing art. Nello specifico l’iscrizione al corso è consentita a persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna e che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione.
 

REQUISITI D'ACCESSO 

I requisiti minimi formali per accedere al corso sono:
- residenza o domicilio in Regione Emilia-Romagna;
- aver assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione;
- avere esperienza come danzatore/danzatrice o performer e/o esperienza, anche breve, come coreografo/a.
Potranno essere ammessi alla selezione coloro che risultano regolarmente iscritti e in possesso dei requisiti minimi d’accesso.


ISCRIZIONI

Entro il 31 marzo 2026 inviare all’indirizzo mail formazione@cronopios.it:
- modulo d’iscrizione scaricabile dal sito www.cronopiosformazione.it, compilato, datato e firmato
- copia di un documento d’identità in corso di validità e del codice fiscale
- copia dell’eventuale permesso di soggiorno
- curriculum vitae aggiornato datato e firmato che evidenzi la formazione e le esperienze nel campo delle arti performative come performer e/o autore/autrice
- un unico video di presentazione di durata non superiore a 3 minuti (in formato mp4 non superiore a 50 MB), nel quale raccontare prospettive future del proprio percorso artistico e dare una definizione personale di autore coreografico mostrando anche pratiche di lavoro in sala o in scena. Il video deve essere inoltrato tramite link (youtube, vimeo o altra piattaforma), visibile solo a chi possiede il link.
 

SELEZIONE 

La selezione si svolgerà a partire dall’8 aprile presso Cronopios Piccola Officina Creativa nelle seguenti
modalità:
1) prova pratica; Presentazione di un progetto o un processo in forma performativa nell’ambito della
creazione contemporanea in una sala prove (max 5 min)
2) colloquio motivazionale individuale
 


PER ULTERIORI INFO

Cronopios srl
051 224420 - formazione@cronopios.it



Corso di Alta Formazione per autori della scrittura corporea e delle performing art Operazione Rif. PA 2025-25392/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. 2030/2025 del 09/12/2025 e cofinanziata con risorse del FSE+ 2021-2027 e della Regione Emilia-Romagna. Canale di finanziamento FSE+ 2. 
PROGETTO REALIZZATO GRAZIE AI FONDI EUROPEI DELLA REGIONE EMILIA – ROMAGNA.