Vorresti conoscere in modo approfondito e lavorare nel mondo dell'enogastronomia? L'ente di formazione IAL Emilia Romagna e la Scuola Alberghiera di Ristorazione di Serramazzoni propongono il nuovo percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore: Tecnico esperto in promozione e produzione delle tipicità e tradizioni enogastronomiche e del territorio. Il corso è gratuito, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna.
Sai cosa sono gli IFTS? Leggi il nostro approfondimento!
Argomenti del corso
Il percorso formativo mira a formare figure con competenze approfondite e specifiche nella progettazione dei processi agroalimentari, con un focus sulle produzioni e tipicità enogastronomiche del territorio modenese. I contenuti principali sono i seguenti:
- Inglese per il settore – livello B1
- Principali prodotti tipici regionali
- Principali tecniche di degustazione e di analisi sensoriale
- Evoluzione del gusto e tendenze enogastronomiche
- Viticultura, enologia e avvicinamento al vino
- Progettazione di menu della tradizione enogastronomica locale
- Processo di approvvigionamento e selezione dei fornitori
- Processo di promozione e vendita dei prodotti tipici del territorio
- Marketing territoriale: comunicazione, case history e turismo enogastronomico
Destinatari
Il corso è rivolto a maggiorenni non occupati o occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti esperienze formative o lavorative, attraverso un test scritto di cultura generale.
Dove e quando
Le lezioni saranno di 800 ore, di cui 300 di stage e 60 di project work; avranno inizio a novembre 2020 e termineranno a giugno 2021 e si terranno presso l'Istituto di Istruzione Superiore Lazzaro Spallanzani Via Solimei, 23 a Castelfranco Emilia (MO).
Iscrizione e selezione
Se vuoi candidarti compila il modulo online nella pagina del corso. Hai tempo fino al1^ novembre 2020.
Al momento dell'iscrizione avrai bisogno di: copia documento d'identità, (se in possesso) copia permesso di soggiorno, curriculum vitae.
La selezione avverrà in tre fasi: valutazione cv, test scritto, colloquio. Per ulteriori informazioni, consulta la pagina del corso.
Contatti:
Referente: Silvia Gozzoli
Tel. 0536 952235
E-mail: silviagozzoli@ialemiliaromagna.it