Corso IFTS come Tecnico della produzione multimediale per la digitalizzazione del patrimonio culturale. Partecipa alle selezioni del corso gratuito di 800 ore. Il bando scade il 4 novembre 2022!
DESCRIZIONE DEL PROFILO
L’Emilia-Romagna ha attivato una serie di politiche ed azioni volte alla digitalizzazione del patrimonio culturale del territorio ai fini di una maggiore diffusione della cultura: la digitalizzazione cambia l’ambiente in cui si opera, aumenta il numero di visitatori, modifica il sistema di relazioni e favorisce la valorizzazione dei beni così detti “minori” (sinergie tra cultura e turismo, migliore distribuzione dei flussi di visitatori, sviluppo nelle aree periferiche). L'obiettivo è quello di formare un tecnico che avrà elevate capacità di progettazione e realizzazione di contenuti multimediali innovativi, ma anche conoscenze culturali e consapevolezza di quanto sia importante lavorare per una valorizzazione integrata e per una fruizione dei beni ampia, interattiva e partecipata ai fini della valorizzazione del patrimonio secondo l’approccio dell’economia circolare (custodia del passato e sua trasmissione alle future generazioni). Un profilo complesso orientato all’innovazione digitale ed ecologica e alla creazione di sinergie tra bene culturale e territorio.
INFORMAZIONI GENERALI SUL CORSO
Attestato rilasciato: “Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore in Tecniche della produzione multimediale”, corrispondente al 4º livello del quadro europeo delle qualifiche (QEQ), valido a livello nazionale e europeo.
Durata: 800 ore
Numero partecipanti: 20 persone con residenza o domicilio in Emilia-Romagna, occupate o non occupate e in possesso del diploma di istruzione secondaria.
Data termine iscrizione alla selezione: 4 novembre 2022
Periodo di svolgimento: dal 28 novembre 2022
Sede: Via Vittorio Bigari, 3
40128 Bologna BO
REQUISITI
- Conoscenze e abilità informatiche livello ECDL CORE;
- Conoscenze di lingua inglese (livello B1);
- Competenze pregresse in almeno uno tra gli ambiti umanistico, culturale o artistico. In particolare occorre possedere conoscenze del patrimonio storico-artistico e/o delle tecniche di scrittura creativa e/o nozioni di grafica digitale, fotografia o produzione audiovisiva.
CRITERI E MODALITÀ DI SELEZIONE
Le prove di si terranno l’11, il 14 e il 15 novembre 2022. La prima lezione del corso è fissata per il 28 novembre 2022.
La procedura di selezione si compone di tre fasi:
verifica competenze tecniche: verifica del possesso delle competenze necessarie ai fini del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento:
1) Prova scritta: test tecnico a risposte multiple (informatica, inglese, matematica e geometria);
2) Prova scritta a risposta aperta: verrà sottoposta una traccia al fine di verificare la conoscenza del patrimonio culturale regionale e dei processi di digitalizzazione;
verifica motivazione verso il profilo formato
3) Colloquio motivazionale
Per ulteriori informazioni, scaricare il bando di partecipazione e iscriverti visita la pagina del corso.
CONTATTI
Demetra Formazione – Area Industrie Culturali Creative
Referente: Elisa Picone
Telefono: 348 4913138
E-mail: icc@demetraformazione.it