"Il Sessantotto lungo la via Emilia - Il movimento studentesco in Emilia Romagna" è un libro che ripercorre le vicende del movimento studentesco in Emilia Romagna dal 1967 al 1969, dentro e fuori le aule scolastiche e universitarie.
A partire da un'analisi rigorosa delle fonti d'archivio, gli autori offrono una narrazione fedele del Sessantotto e ne mettono in luce le peculiarità in Emilia Romagna, dagli intrecci con le grandi questioni internazionali, al rapporto con le istituzioni e la scena politica regionale e nazionale.
A distanza di 50 anni, conoscere questo momento di grande mobilitazione giovanile e di grande speranza di cambiamento rappresenta per le nuove generazioni uno stimolo a partecipare attivamente alle questioni sociali e politiche del nostro tempo.
Lo scorso 22 novembre abbiamo incontrato gli autori William Gambetta, Alberto Molinari, Federico Morgagni, e Mirco Dondi, direttore del Master in Comunicazione storica dell'Università di Bologna, durante la presentazione del libro presso l'Istituto Parri, all'interno della rassegna Archivio Aperto. Ecco cosa ci hanno raccontato:
https://www.youtube.com/watch?v=qmZJHlIyCx8