L'auditorium del DAMSLab (piazzetta P.P. Pasolini 5/b) ospita la rassegna cinematografica "Fuori ruolo - Slittamenti creativi nel cinema italiano", una serie di proiezioni e incontri organizzati dal Dipartimento delle Arti/La Soffitta con il sostegno del Ministero della Cultura.
Il primo appuntamento in calendario si terrà lunedì 7 novembre 2022, dalle 20.30 alle 23.00, con la proiezione del film "Il sole sorge ancora" (1946) di Aldo Vergano: l'interesse per la pellicola neorealista - che verrà proiettata in una copia in ottimo stato e di recente ritrovamento - nasce in occasione del 78° anniversario della Battaglia di Porta Lame, avvenuta il 7 novembre 1944.
L'ingresso alla proiezione è libero fino a esaurimento posti disponibili.
La visione del film sarà possibile anche in streaming sulla piattaforma MYmovies.it, al link https://www.mymovies.it/ondemand/mymovieslive/movie/12961-il-sole-sorge-ancora/
La pellicola in questione è una delle meno note del neorealismo italiano, finanziata dall'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI).
Il film ci trasporta nella storia italiana del Secondo dopoguerra, attraverso gli occhi di un giovane ragazzo, Cesare, che si ritrova a dover affrontare la situazione di incertezza politica che fece seguito all'armistizio dell'8 settembre 1943, nel mezzo di un Paese allo sbando, con un esercito disperso e senza direzione: così, per i singoli individui, alle incertezze politico-ideologiche di un giovane soldato in procinto di unirsi ai Partigiani, si mescolano quelle private di carattere sentimentale.
La presentazione del film sarà a cura di Michela Ponzani (giornalista di Rai Storia), Matteo Pasetti e Paolo Noto (Università di Bologna), mentre i saluti istituzionali saranno affidati a Giuliana Benvenuti (Delegata del magnifico Rettore per il Patrimonio culturale).