In mezzo scorre il fiume 8-9 agosto 2024

Concerti
Feste
Food
Musica
8 e 9 agosto 2024

Giovedì 8 e venerdì 9 agosto con ingresso gratuito si svolgerà In mezzo scorre il Fiume, il festival diretto da Luisa Cottifogli, dove musica arte e natura si fondono in splendidi luoghi dell'Appennino tosco-romagnolo fino alla pianura.

Giovedì 8 agosto

Ore 17.00: si parte a Riolo Terme, dallo dallo stadio di Borgo Rivola (via Caduti di Crivellari 9) per una facile escursione verso Borgo Crivellari.
Ore 18.00: visita a cura di Luciano Visani “Muller” all’antico borgo costruito dai gessaroli con le pietre di gesso che venivano estratte dalla cava, con origini risalenti al 1200 e in seguito abbandonato nel secondo dopoguerra.
Ore 19.00: concerto al tramonto con protagonista Gaspare De Vito(compositore, sassofonista, flautista e cultore di musica elettronica), che attraverso Cosmos 777 farà evolvere natura e suoni insieme attraverso una rielaborazione di suoni della natura e reintroduzione degli stessi nell’ambiente che li ha generati. Un invito a immergersi in un'esperienza dove la natura non è semplicemente contesto, ma protagonista attiva nella creazione musicale.

Venerdì 9 agosto

Si terrà il festival a Varignana

Ore 20.30: sul sagrato della Chiesa di San Lorenzo è prevista la sonata dei Campanari di Poggio di antica scuola bolognese, che mostreranno le tecniche dell’antica arte campanaria bolognese. Bologna vanta da secoli una tradizione campanaria unica nel suo genere.

Ore 21.00: presso la Chiesa di San Lorenzo si terrà il suggestivo concerto di Isabella Fabbri (saxofonista e compositrice), con il suo ultimo album Elementa. Un viaggio sonoro dedicato agli elementi naturali, un ponte tra l'uomo e gli elementi Terra, Fuoco, Acqua e Aria. Prendendo ispirazione dalle tradizioni dello sciamanesimo, dove la natura è considerata come un essere vivente e una maestra, l'album intreccia atmosfere elettroniche animate da quattro sax, ciascuno associato a un diverso elemento naturale, con brani vocali ispirati ai canti medicina degli sciamani della foresta amazzonica.


Per maggiori informazioni

tel: 351-6812880
e-mail: framusicaenatura@gmail.com

UFFICIO STAMPA
Anna Maria Manera
M. 333 2366667
annama.manera@gmail.com

Sito web Luisa Cottifogli
Facebook
Instagram