Corsi professionali
Ti interessi di filosofia, scienze sociali e antropologia?
Tre grandi temi e tre percorsi, totalmente gratuiti. Gli incontri sono organizzati da Cubo Unipol e spaziano dalla tecnologia al significato della legalità, passando per la sociologia e le riflessioni sul mondo contemporaneo.
Di seguito, il programma nel dettaglio.
LE CHIAVI DEL MONDO
- Mercoledì 12 febbraio 2020, ore 20.30: Evoluti-per-caso. Patrizio Roversi, Telmo Pievani e Guido Barbujani raccontano il viaggio di Darwin sul Beagle, per riflettere sulle conseguenze degli impatti dell’uomo sulla natura; Alice Fanti di CEFA presenta possibili soluzioni per mitigare le conseguenze della desertificazione in Africa.
- Mercoledì 11 marzo 2020, ore 18.00: Legalità e giustizia. Un incontro con i rappresentanti della società civile per riflettere sui temi della legalità e della giustizia, di come non sempre le due parole siano sinonimi e di come alcuni gesti di disobbedienza civile possano rafforzare il sistema stesso della legalità.
STORIA E FUTURO NELL'ERA DIGITALE
- Giovedì 13 febbraio 2020, ore 18.30: Per un'etica della tecnologia. Le trasformazioni che stiamo vivendo necessitano di essere comprese, anche cambiando i linguaggi e i paradigmi a cui eravamo abituati. Con Luciano Floridi, docente di filosofia ed etica dell’informazione all’Università di Oxford.
- Giovedì 2 aprile 2020, ore 18.30: Negazionismi e media digitali. Che peso ha la negazione del passato nelle nostre democrazie? Con Marcello Flores, docente di Storia contemporanea e Storia comparata all’Università di Siena.
CONTROTEMPO
- Giovedì 19 marzo 2020, ore 18.00: C'era una volta la comunità. Dal face to face allo screen to screen: com'è cambiato il nostro tempo? Ne parla Marco Aime, autore e docente di Antropologia culturale presso l’Università di Genova.
- Giovedì 16 aprile 2020, ore 18.00: Il rischio di fidarsi. La necessità e la fiducia dell’abbandonarsi a qualcosa o a qualcuno. Ne parla Salvatore Natoli, autore e docente di filosofia.
Controlla il sito di Cubo Unipol per procedere alla prenotazione.
Per informazioni: laboratori@cubounipol.it.
Indirizzo
via Stalingrado, 37, 40128 Bologna BO