Fondazione Golinelli, in collaborazione con Scuola delle Idee Marino Golinelli propone un nuovo ciclo di incontri tra scienza, educazione e cultura, con un focus particolare sull'adolescenza. Il prossimo incontro martedì 20 gennaio 2026!
Il programma degli incontri, dal titolo "Esseri umani oggi: relazioni, pensiero critico e complessità", iniziato a dicembre e che continuerà fino ad aprile 2026, si propone di fornire una “bussola” per navigare la complessità del presente, avviando una riflessione interdisciplinare che metta in dialogo neuroscienze, filosofia, pedagogia e nuove tecnologie.
Gli incontri, pensati per educatori, genitori, professionisti, studenti e cittadini interessati, porranno un’attenzione particolare alla fase adolescenziale, fondamentale per osservare le trasformazioni dell’identità e delle relazioni nel nostro tempo.
I prossimi incontri in programma sono:
- 20 gennaio 2026, ore 18
Vittorio Gallese e Ugo Morelli
presentano:
“Cosa significa essere umani? Corpo, cervello e relazione per vivere nel presente”, di Vittorio Gallese e Ugo Morelli, Raffaello Cortina Editore, 2024
“Umani. Come, perché, da quanto tempo e fino a quando?”, di Vittorio Gallese e Ugo Morelli, Raffaello Cortina Editore, 2025 (libro per ragazzi)
- 3 marzo 2026, ore 18
Adriano Fabris e Loredana Perla
presentano:
“Insegnare con l’intelligenza artificiale”, Scholè, 2025
- 16 aprile 2026, ore 18
Pier Cesare Rivoltella e Stefano Moriggi
presentano:
“Oltre la Tecnofobia. Il digitale dalle neuroscienze all’educazione”, di Vittorio Gallese, Stefano Moriggi, Pier Cesare Rivoltella, Raffaello Cortina Editore, 2025
L'ingresso agli incontri, presso Opificio Golinelli, è libero previa prenotazione attraverso il sito ufficiale.
Contatti
Via Paolo Nanni Costa, 14
40133 Bologna
info@fondazionegolinelli.it
+39 051 0923200
