Sayuri Ichida. Fumiko | Mostra multimediale
> Phmuseum Lab, via Paolo Fabbri 10/2a - Bologna | dall'11 maggio al 31 luglio
Gratuito
Fumiko di Sayuri Ichida è una mostra multimediale a cura di Giuseppe Oliverio e Rocco Venezia, che tratta un coraggioso processo di ricostruzione tramite cui Ichida, l'artista, scava in profondità affrontando il trauma personale.
Info e orari → Cultura Bologna
Plurali femminili. Migrazione ed identità in trasformazione | Rassegna
> Le Serre dei Giardini Margherita, Bologna | dal 6 luglio al 3 agosto
Gratuito
Dalla collaborazione tra Kilowatt e Cefa Onlus, nasce Plurali Femminili, che pone al centro della sua riflessione il tema del femminile e del femminismo in un ottica spiccatamente intersezionale, mettendo in luce le dimensioni della migrazione e delle identità in trasformazione. Queste tematiche verranno raccontate, grazie ai diversi linguaggi dell’arte: letteratura, musica, cinema, per dare voce e spazio di espressione alle tante donne che vivono a diversi livelli una dimensione di marginalità, e rivendicano con forza il tentativo di costruire nuovi paradigmi identitari.
Consulta il programma → Plurali Femminili
6 Donne In Cerca D’autore. Storie, intrighi e magie di donne bolognesi che hanno fatto la storia | Rassegna
> Percorsi nel centro storico cittadino | dal 30 giugno al 26 agosto
A pagamento
Sei incontri, sei donne senza tempo raccontano il loro tempo per scoprire una Bologna sconosciuta. Ogni incontro itinerante avrà come protagonista una donna storica bolognese, che sarà al centro di avvenimenti, personaggi, segreti insieme alle vicende più misteriose del suo tempo.
Le serate saranno condotte con il supporto di uno storico e/o di una scrittrice così da animare una serata speciale, basata su fonti storiche.
Info, orari e tariffe → Bologna Estate
"Non so che viso avesse": in mostra Guccini ritratto da 80 artisti | Mostra
> Assemblea legislativa, viale Aldo Moro, 50 , Bologna | dal 5 luglio al 26 agosto
Gratuito
"Non so che viso avesse" è una mostra di caricature del Maestro Francesco Guccini composta da opere di oltre 80 artisti di tutto il mondo. Il progetto è un’occasione unica per scoprire l’universo creativo di artisti internazionali che lo hanno rappresentato, con una dimensione personalissima..
Info e orari→ Bolognatoday
Zed Festival
> Bologna, luoghi vari | dal 12 luglio al 26 agosto
Gratuito e a pagamento
Giunto alla sua quarta edizione, Zed Festival propone visioni in realtà virtuale, film a 360°, proiezioni, incontri e workshop sulla videodanza.
Consulta il programma → Zed Festival
Da Poeta a poeta. Carteggio Pier Paolo Pasolini - Roberto Roversi | Mostra
> Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio , Piazza Galvani 1, Bologna | dal 7 luglio al 27 agosto
Gratuito
Una mostra, promossa dalla Biblioteca dell'Archiginnasio e da Edizioni Pendragon, a cura di Antonio Bagnoli, che ripercorre il rapporto tra i due grandi intellettuali, Pier Paolo Pasolini e Roberto Roversi, negli anni in cui collaborarono nella redazione di Officina.
Info e orari→ Biblioteche Bologna
Il respiro della terra | Visite guidate
> Galleria delle Terme di Porretta, via Roma, 5, 40046 Porretta Terme, BO | dal 30 luglio al 27 agosto (ogni sabato)
A pagamento
Esplorazione con guida della galleria ottocentesca delle Terme di Porretta, con affaccio sulle sorgenti termali sulfuree.
La galleria sbuca in prossimità del santuario della Madonna della Guardia ed è percorribile, con guida e appositi caschetti, per scoprire più da vicino da dove vengono le preziose acque delle Terme di Porretta. Ogni sabato, su prenotazione.
Info e orari e tariffe → Il respiro della terra
The MAST collection | Mostra d'arte
> Fondazione Mast, via Speranza 42, Bologna | dal 10 febbraio al 28 agosto
Gratuito
Per la prima volta la Fondazione MAST presenta una straordinaria selezione di oltre 500 immagini tra fotografie, album e video della propria collezione, la Mast collection, che occupano tutte le aree dedicate alle esposizioni, negli spazi di MAST.
Info e orari → Cultura Bologna
Notti Orfeoniche, edizione 2022 | Rassegna di teatro, musica, ballo, cinema, letteratura
> Arena Orfeonica , Via Broccaindosso 50, Bologna | dal 23 maggio al 31 agosto
Gratuito e a pagamento
Numerose e sfaccettate le proposte di questa nuova edizione de 'Le Notti Orfeoniche', dalla famosa rassegna cinematografica a musica, teatro, serate danzanti, serate letterarie, mercatino del riuso e momenti sportivi.
Info e orari → Cultura Bologna
Michele Liparesi. Gateway | Mostra d'arte
> Centro culturale Mercato Sonato, Senzaspine, via Tartini 3, Bologna | dall'11 maggio al 1 settembre
Gratuito
L'operazione di MIchele Liparesi consiste in un'installazione site specific a cura di Yulia Tikhomirova in collaborazione con TIST, resa particolare dal suo ''senso di anacronsimo'' che ti provocherà strane, ma anche uniche sensazioni.
Info e orari → Cultura Bologna
Photos! I capolavori della Collezione Julián Castilla | Mostra d'arte
> Palazzo Albergati, via Saragozza 28, Bologna | dall'8 aprile al 4 settembre
A pagamento
Palazzo Albergati ospita, per la prima volta in Italia, la straordinaria Collezione Julián Castilla con la mostra PHOTOS!
Si tratta di un'esposizione unica al mondo che vi farà fare un viaggio nella storia della fotografia con opere di Alfred Stieglizt, Man Ray, Henri Cartier-Bresson, Vivian Meier, Robert Capa, André Kertèsz, Alberto Korda e Robert Doisneau, nonché di fotografi spagnoli come Carlos Saura, Ramón Masats, Oriol Maspons, Isabel Muñoz, Cristina García Rodero o Chema Madoz e molti altri artisti che, con i loro memorabili scatti sono entrati nell’immaginario collettivo come fermo-immagine del secolo scorso.
Info, orari e tariffe → Palazzo Albergati
Oliviero Toscani. 80 anni da situazionista | Mostra d'arte
> Palazzo Albergati, via Saragozza 28, Bologna | dall'8 aprile al 4 settembre
A pagamento
A Palazzo Albergati, Arthemisia presenta la mostra "Oliviero Toscani. 80 anni da situazionista" a cura di Nicolas Ballario.
Una mostra che ripercorre la carriera del grande fotografo,che mediante la fotografia ha fatto discutere il mondo su temi come il razzismo, la pena di morte, l’AIDS, la guerra, il sesso, la violenza, l’anoressia e molto altro. La mostra ospita oltre 100 fotografie che mettono in scena la sua potenza creativa.
Info, orari e tariffe → Palazzo Albergati
La memoria del futuro. Mario Ramous, un intellettuale a Bologna, dal dopoguerra agli anni novanta | Mostra personale
> Collezioni Comunali d'Arte, Piazza Maggiore 6 - Bologna | dal 7 maggio al 4 settembre
A pagamento
La mostra espone alcune opere d’arte di pregio appartenenti alla collezione personale di Mario Ramous, di artisti come Giorgio Morandi, Concetto Pozzati, Rodolfo Aricò, Sergio Romiti, Pirro Cuniberti e Marino Marini.
Si tratta di manoscritti di poesie e traduzioni, poesie visive, disegni pubblicitari inediti, spartiti musicali, articoli di critica e rari volumi. L'evento è promosso da Centro Studi Mario Ramous.
Info, orari e tariffe → Cultura Bologna
Mostra scambio Crame 2022 | Mostra/scambio
> Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, via Fratelli Carlo e Nello Rosselli 2, Imola (BO) | dal 9 all'11 settembre
Gratuito
All'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, nella sua 44a edizione, torna il più importante e tradizionale appuntamento per tutti gli appassionati dello scambio di auto, moto, bici, accessori e ricambi d'epoca. La manifestazione è organizzata dal Club Romagnolo Auto e Moto d'Epoca (C.R.A.M.E.).
Info e orari → Imola Mostra Scambio
Cross collection. Collezioni a confronto | Mostra d'arte
> Raccolta Lercaro , via Riva di Reno 57, Bologna | dal 5 maggio al 18 settembre
Gratuito
La Raccolta Lercaro presenta la mostra Cross Collection, Collezioni a confronto", a cura di Leonardo Regano e Francesca Passerini, e valorizzata dai progetti speciali ideati da Claudio Calari. Le collezioni comprendono una ventina di opere di grandi artisti contemporanei, tutte provenienti da un'unica collezione privata.
Info e orari → Cultura Bologna
Jacopo Valentini. Concerning Dante - Autonomous Cell | Mostra personale
> Museo Civico Medievale , via Manzoni 4, Bologna | dal 12 maggio al 18 settembre
A pagamento
La mostra promossa in collaborazione con Istituzione Bologna Musei, Concerning Dante - Autonomous Cell di Jacopo Valentini, a cura di Carlo Sala, è un progetto fotografico legato all’immaginario dantesco che ripercorre lungo l’Italia i viaggi reali compiuti dal poeta e quelli letterari attraverso il suo capolavoro, la Divina Commedia.
Info, orari e tariffe → Musei Bologna
Ritorno al Futuro | Mostra cinematografica
> Palazzo Belloni, via de’ Gombruti, 13/a, Bologna | dal 25 giugno al 18 settembre
A pagamento
A Bologna arriva la mostra di ''Back to the Future'' che raccoglie la più vasta collezione d’Europa di cimeli originali a tema, per la prima volta in tour in Italia.
Oltre settanta memorabilia, realmente utilizzati dagli attori e dallo staff durante la produzione della trilogia, che emozioneranno il pubblico, svelando anche curiosità e retroscena sconosciuti ai fan. Protagonista assoluta, a disposizione per un selfie ricordo, la DeLorean Time Machine, replica riconosciuta, di ex proprietà degli Universal Studios di Hollywood.
Info, orari e tariffe → Mostra Ritorno al Futuro
Insieme è meglio, incontri a libro aperto | Laboratorio di Lettura nel Verde
> Giardino Giacomo Bulgarelli, via della Certosa, Bologna | dal 13 giugno al 19 settembre (ogni lunedì)
Gratuito
Si tratta di un laboratorio all'aperto tenuto dai volontari dell’associazione durante tutto l’anno per unire le persone e avvicinarle al mondo dell’immaginazione.
Un'iniziativa che vuole unire l’armonia della natura al piacere della lettura. Gli incontri riguarderanno tanti temi come l’amicizia, la felicità e il tempo. Il laboratorio è per tutti, dai 16 anni in su. Manda la tua adesione entro il venerdì precedente all'incontro e porta con te una stuoia o un cuscino!
Info e orari → Eventbrite
Davide D'Elia. FRESCO | Mostra personale
> Museo Davia Bargellini , Strada Maggiore 44, Bologna | dal 12 maggio al 25 settembre
Gratuito
La mostra, promossa da NOS Visual Arts Production, si compone di otto quadri in plexiglas del ciclo FRESCO realizzati nel corso di un precedente intervento site specific che all'interno dal museo verranno allestiti in relazione ai dipinti e alle sculture commissionate dal mecenatismo dei Bargellini. Un viaggio attraverso l'occhio dell'artista che indaga la relazione tra passato e presente, storia dell’arte e arte contemporanea, pittura accademica e “gesto” pittorico, in un percorso che mette al centro un ripensamento su forma e colore in chiave attuale.
Info e orari → Fresco
Venti d’Estate Ai 300 scalini | Rassegna culturale
> Ai 300 scalini - via di Casaglia, 37, Bologna | dal 2 giugno al 30 settembre
Gratuito e a pagamento
Venti d’Estate ai 300 scalini è la rassegna culturale site specific della collina bolognese, a cura del Teatro dei Mignoli, che celebra quest’anno i venti anni dell’associazione. A partire dal 2 giugno e fino a settembre lo spazio Ai 300 scalini nel Parco San Pellegrino accoglierà, come ogni anno, una stagione culturale trasversale e multi-linguaggio, nella quale convivono teatro, musica, trekking, yoga, poesia e arti varie.
Info, orari e tariffe→ Ai 300 scalini
1572 – 2022 | 450 anni di Papa Gregorio XIII | Rassegna d'arte
> Palazzo Boncompagni - Via del Monte, 8, Bologna | dal 21 giugno al 2 ottobre
A pagamento
Esattamente 450 anni fa Ugo Boncompagni veniva incoronato Papa con il nome di Gregorio XIII, in occasione di questa importante ricorrenza la Fondazione Palazzo Boncompagni organizza una serie di iniziative che si svilupperanno lungo tutto il 2022 e che coinvolgeranno l’intera città, dalle istituzioni come il Comune e l’Arcidiocesi di Bologna, ai cittadini, per raccontare la storia di una antica dimora ancora poco conosciuta e riscoprire la figura di un Papa di fondamentale importanza per la cristianità e non solo. Palazzo Boncompagni è visitabile tutti i sabati e le domeniche con prenotazione obbligatoria.
Info, orari e tariffe→ Palazzo Boncompagni
No, neon, no cry | Mostra d'arte
> MAMbo, via Don Giovanni Minzoni, 14, Bologna | dal 12 maggio al 4 ottobre
Gratuito
La Project Room del MAMbo accoglie, racconta e valorizza le esperienze artistiche del territorio bolognese ed emiliano-romagnolo tramite la mostra NO, NEON, NO CRY, a cura di Gino Gianuizzi, che tenta una narrazione della complessa, sfaccettata, “disordinata” storia della galleria neon, includendo i lavori di 52 artiste e artisti.
Info e orari→ MAMbo
Sean Scully. A Wound in a Dance with Love | Mostra d'arte
> MAMbo, sede Villa delle Rose, via Don Giovanni Minzoni, 14, Bologna | dal 21 giugno al 9 ottobre
A pagamento
Arriva al MAMbo di Bologna la mostra A Wound in a Dance with Love, ampia retrospettiva di Sean Scully (Dublino, 1945), artista tra i massimi esponenti della pittura astratta contemporanea.
L’esposizione, a cura di Lorenzo Balbi con main partner la Kerlin Gallery di Dublino, è basata sulla mostra Sean Scully: Passenger – A Retrospective, curata da Dávid Fehér e organizzata dal Museum of Fine Arts – Hungarian National Gallery di Budapest.
Info orari e tariffe→ MAMbo
Prospettive 2022 – Arte, territorio e impresa | Rassegna
> Luoghi vari (comuni di Calderara di Reno, Cento, Cotignola, Spilamberto) | dal 27 giugno al 15 ottobre
Gratuito
Ritorna, con la sua la terza edizione ''Prospettive, la rete di residenze d’artista'', attiva in diversi comuni dell’Emilia-Romagna dal 2020, a cura di Adiacenze e realizzata con il supporto della Regione. Per l’edizione 2022, Prospettive ha l'obbiettivo di analizzare attraverso il linguaggio artistico la particolare relazione tra il territorio e il suo tessuto imprenditoriale. Si tenterà di rispondere a domande come ''che he cosa rappresenta un’impresa per un territorio?'', '' Qual è il valore di un territorio per un’azienda?'', ''Come rendere visibile ed esplicito questo legame?'', grazie alla collaborazione di ogni artista con un’impresa selezionata sul territorio, interagendo con questa nel processo di ricerca, progettazione e sviluppo del suo intervento.
Info e orari→ Adiacenze
Moto bolognesi degIi anni 1950-1960. La motocicletta incontra l'automobile | Mostra d'arte
> Museo del Patrimonio Industriale, via della Beverara 123, Bologna | dal 17 ottobre 2021 al 16 ottobre 2022
Gratuito (carta cultura) e a pagamento
Una mostra che ospita 32 motociclette dei più importanti marchi del decennio 1950-1960; filmati e immagini d'epoca completano il percorso narrativo tra progettazione, produzione e agonismo.
Info, orari e tariffe → Cultura Bologna
Pier Paolo Pasolini. Folgorazioni Figurative | Mostra d'arte
> Sottopasso di Piazza Re Enzo, Bologna | dal 1° marzo al 16 ottobre
Gratuito
Un percorso promosso dalla Cineteca di Bologna che si propone di indagare come le grandi opere della storia dell’arte si siano innestate nel lavoro cinematografico di Pasolini, in un dialogo senza fine. Le Folgorazioni figurative furono quelle che illuminarono lo sguardo del giovane Pasolini, quelle che la mostra ricostruisce mettendo a confronto le immagini della grande tradizione pittorica con quelle dei suoi film, partendo dall’esordio di Accattone nel 1961 all’ultimo, postumo, Salò del 1975.
Info e orari → Cineteca di Bologna
Morandi racconta. Il segno inciso: tratteggi e chiaroscuri | Mostra d'arte
> Museo Morandi, via Don Minzoni, 14, Bologna | dal 27 maggio 2021 al 23 ottobre 2022
A pagamento
La mostra ''Morandi racconta. Il segno inciso: tratteggi e chiaroscuri'', costituisce il quinto ed ultimo appuntamento del ciclo di focus espositivi denominato RE-COLLECTING, per approfondire temi legati alle collezioni permanenti del MAMbo e del Museo Morandi, indagandone aspetti particolari e valorizzandone opere solitamente non visibili o non più esposte da tempo. Il focus dell'esposizione è la tecnica dell'acquaforte di cui Giorgio Morandi fu maestro eccelso.
Info, orari e tariffe → Cultura Bologna
Timelapse | Mostre
> Casa della Cultura "Italo Calvino", Calderara di Reno (BO) | dal 28 maggio a dicembre
Gratuito
TIMELAPSE è una mostra che vuole ripercorrere i quattro anni di collaborazione tra la Casa della Cultura “Italo Calvino” di Calderara di Reno e lo spazio espositivo Adiacenze di Bologna. Il pubblico avrà l’occasione di rivivere o scoprire le opere degli artisti che in questi anni si sono susseguiti a Calderara di Reno attraverso le mostre negli spazi della Casa della Cultura e i progetti diffusi nella città.
Info e orari → Adiacenze
Sarà solo la fine del mondo | Presentazione con l’autore Liv Ferracchiati / TERMINATO
> Cassero LGBTI+ Center | 6 luglio
Gratuito
“Sarà solo la fine del mondo” è un romanzo sul corpo, sulla sua inadeguatezza, sulle sue problematicità, su ciò che è – e non è – ancor prima che si formi, che nasca. L’io narrante è un bambino transgender che parla, discute, critica e decostruisce ciò che vede intorno a sé, guardando questo corpo che la società vuole gli appartenga e che, invece, lo costringe entro l’insoddisfazione di un genere preassegnato, incasellandolo nella normatività univoca delle circostanze.
Info e orari → Cassero
Intelligenza artificiale e creatività | Workshop con Mollusco & Balena / TERMINATO
> Creative Hub Bologna via del Tappezziere 4, Bologna | 7 luglio
Gratuito
Un incontro in collaborazione con Mollusco & Balena che indaga il rapporto tra i progressi dell'intelligenza artificiale e i processi creativi che grazie ai primi si stanno trasformando mettendo in discussione la prerogativa degli esseri umani sulla creatività.
Il workshop offre una panoramica sul tema riflettendo sui casi più rilevanti del connubio tra i due.
Info e orari → Eventbrite
Storia di soldi | Mostra d'arte / TERMINATO
> Museo temporaneo navile, via John Cage 11/a 13/a, Bologna | dal 10 giugno all'8 luglio
Gratuito
Un progetto di Flavio Favelli in collaborazione con Marakanda che attraverso un oggetto molto potente e controverso come il denaro, invita a spostare l’attenzione dal suo valore artificiale e simbolico a quella dell’oggetto in sé.
Info e orari → Cultura Bologna
Convivere nella diversità | Appuntamento informale con l'arteterapeuta Patrizia Piccin / TERMINATO
> Laboratorio 41, via Castiglione 41, Bologna | 10 luglio
Gratuito
Un incontro informale creato dall'arteterapeuta Patrizia Piccin durante il quale parlare e creare insieme vari tipi di collage sul tema della interculturalità. L'obbiettivo sarà quello di condividere i nostri sentimenti e le nostre visioni della vita cercando di conoscere meglio noi stessi e gli altri.
Info e orari → Eventbrite
Narrare la mafia. Problemi di storia, questioni di memoria | Incontro / TERMINATO
> Villa Celestina, via Giovanni Boccaccio 1, Bologna | 11 luglio
Gratuito
In occasione del trentennale delle uccisioni di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e del quarantennale di quella di Pio La Torre, la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e Libera promuovono il dialogo ''Narrare la mafia. Problemi di storia, questioni di memoria'' nel quale verranno indagati, con prospettiva interdisciplinare, i processi culturali, con particolare attenzione a quelli storiografici e memorialistici, che intessono la narrazione del fenomeno mafioso e la costruzione di una coscienza critica condivisa della legalità.
Info e orari → Fondazione Gramsci Emilia Romagna
Oltre la teoria, pratica la Filosofia | Percorso di filosofia per giovani / TERMINATO
> Associazione Nuova Acropoli Bologna, via Pier Dè Crescenzi, 3, Bologna | dal 5 luglio al 26 luglio (4 appuntamenti)
Gratuito
“Oltre la teoria, pratica la Filosofia” è un percorso dedicato ai giovani per scoprire la filosofia in 4 appuntamenti. Un’iniziativa che si rivolge a chi vuole avvicinarsi a questa disciplina che propone di non limitarsi alla teoria ma di andare oltre e passare all’azione: è possibile risvegliare il filosofo che è in ciascuno di noi, seguendo le orme dei grandi uomini dell’antichità, sia d’Oriente che d’Occidente. I posti sono limitati: riserva il tuo!
Info e orari → Eventbrite
Stasera parlo io all'Archiginnasio | Rassegna letteraria / TERMINATO
> Biblioteca dell'Archiginnasio, Cortile Piazza Galvani 1, Bologna | dal 7 al 27 luglio
Gratuito
Inizia la rassegna letteraria organizzata da librerie.coop che da 10 anni anima il meraviglioso cortile della storica biblioteca cittadina, nell’ambito di Bologna Estate 2022. Gli incontri sono organizzati con il contributo di Bper Banca e in collaborazione con il Comune di Bologna, l'Istituzione Biblioteche e Coop Alleanza 3.0. L’ingresso è libero senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti.
Consulta il programma → Stasera parlo io