Action Lab for Inclusion. Comunicazione media e attivismo civico

13-14 e 20-21 febbraio

Un incontro rivolto a ragazze/i di paesi europei per la formazione ad un uso più consapevole dei media e del loro ruolo nella scena politica ed economica mondiale: a partire dal tema della migrazione e dei processi d’inclusione.

Il progetto CIAK MigrACTION intende aumentare la consapevolezza sul contributo dei migranti nelle società europee e promuovere una narrazione della migrazione basata su dati e fatti reali in quattro paesi europei – Italia, Grecia, Austria, Ungheria – in cui l’opinione pubblica è spinta verso una percezione sfavorevole e spesso falsata delle migrazioni. Un intervento multilivello per il coinvolgimento attivo di diversi attori strategici: in primis i media, poiché cruciali nell’orientare le percezioni dei cittadini, ma anche i giovani, le organizzazioni della società civile attive nei contesti locali e nazionali, le istituzioni e gli enti locali impegnati in percorsi di inclusione, senza dimenticare la necessità di raggiungere un largo numero di cittadine e cittadini.

A tal proposito è stata promossa una nuova iniziativa del progetto Ciak MigrACTION rivolta ai giovani tra i 18 e i 30 anni: l’incontro online per Giovani europei dal titolo “Action Lab for Inclusion. Comunicazione media e attivismo civico”.

Nelle giornate del 13, 14 e 20, 21 febbraio 2021 si svolgerà un incontro rivolto a ragazze/i di Austria, Italia, Grecia, Ungheria e altri paesi, con l'obiettivo di scambiare idee e conoscenze sul ruolo dei media nel creare strumenti di inclusione e di acquisire tecniche e competenze per la realizzazione di prodotti di comunicazione sulla tematica migratoria.

La partecipazione è gratuita, è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.

Consulta il programma ed iscriviti entro il 12 febbraio tramite la pagina.


Info
WeWorld Onlus
Via Serio 6, Milano
0256811938  
info@weworld.it