Primo incontro di SAYES 2017!

Incontri
8 giugno 2017

Sabato 8 giugno 2017 alle ore 17.30, presso l’Auditorium del Villaggio del Fanciullo (via Scipione dal Ferro, 4) ci sarà l’evento di apertura di SAYES 2017, il progetto di volontariato giovanile per i ragazzi tra i 15 e i 19 anni, promosso da VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna e il Comune di Bologna.

Da quest’anno SAYES aderisce al progetto I.M.BOmetropolitano-youngERcard, promosso dall’Ufficio Servizi per i giovani – Scambi e soggiorni all’estero dell’Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna con il sostegno della Regione Emilia Romagna.

Il progetto mira a valorizzare il protagonismo attivo dei giovani offrendo loro crediti formativi e valorizzando le competenze acquisite.

I volontari saranno seguiti da un tutor, figura adulta fondamentale, che li accompagnerà per tutto il percorso e saranno coinvolti nelle attività dell’associazione ospitante.
I maggiori ambiti di attività delle associazioni coinvolte riguardano Servizi Educativi, Servizi Socio-Assistenziali, la Tutela e Promozione dei Diritti, Tutela dell’Ambiente.

Le attività sono divise in turni di due settimane, tranne che per le associazioni che propongono una esperienza residenziale. Il volontario può scegliere il periodo, l’ambito di attività e l’associazione dove svolgere lo stage, indicando nella scheda di iscrizione le proprie preferenze

I volontari che aderiscono al progetto e che possiedono la Youngercard avranno la possibilità di accumulare punti che daranno l’opportunità di accedere a piccoli premi in base al numero delle ore dedicate al servizio.

Per avere la youngERcard occorre registrarsi sul sito e ritirare la tessera presso le amministrazioni comunali, gli informagiovani, le biblioteche o centri di aggregazione e gli uffici comunali indicati qui.
Oppure ritirarla anche dagli operatori del camper itinerante di youngERcard che abbiamo invitato a fare tappa al primo incontro di SAYES 2017 il prossimo 8 giugno a VOLABO alle ore 17.30.

Nella stessa occasione ci sarà l’evento di apertura  “Living library”, una biblioteca vivente in cui i ragazzi potranno ascoltare i racconti delle associazioni che partecipano a SAYES. In questo modo i ragazzi potranno farsi un’idea più approfondita delle proposte.

Per partecipare, compila la scheda di adesione.

La scheda di adesione deve essere consegnata con firma autografa via e-mail all’indirizzo sayes@volabo.it e/o via posta o a mano a VOLABO – Centro Servizi della provincia di Bologna in Via Scipione Dal Ferro, 4 – 40138 Bologna.

N.B. Per i minorenni alla scheda va allegata la fotocopia di un documento di identità di uno dei genitori o del tutore legale.

 

Info e contatti

VOLABO - Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna
via Scipione Dal Ferro 4 - 40138 Bologna
Tel. 051/340328 | Cell. 320/6647704
Mail: sayes@volabo.it

 

Indirizzo
Via Scipione Dal Ferro, 4 (BO)