Venerdì 19 marzo nell’ambito del progetto europeo Rhizome against Polarization promosso da WeWorld Onlus, è organizzata una Tavola Rotonda Nazionale di discussione che si propone di approfondire e condividere strategie di intervento concreto per la prevenzione della radicalizzazione e dell’estremismo violento.
La mattinata, in seguito a un'iniziale presentazione dei risultati della ricerca “Estremismo violento e radicalizzazione giovanile: vettori, manifestazioni e strategie di intervento”, vedrà dapprima alcuni interventi di stampo pedagogico, per poi concentrarsi sugli aspetti comunicativi. Dopo aver approfondito il ruolo degli enti locali in questi processi, si procederà allo scambio di buone pratiche con i partecipanti alla Tavola Rotonda.
L’evento è pubblico e rivolto a tutti i soggetti, istituzionali e non, interessati al tema, in particolare decisori politici, rappresentanti istituzionali, rappresentanti del terzo settore che si confrontano con la necessità di definire un piano di lavoro per la prevenzione della radicalizzazione e dell’estremismo violento di matrice ideologica a beneficio delle nuove generazioni.
Per partecipare attivamente alla Tavola Rotonda, è richiesta una pre-iscrizione al link entro il 15 marzo.
Per maggiori informazioni consulta sito e il programma dell'evento.