Ep. 28 - Resistere – La Rappresentante di Lista

Ogni mese un articolo per trattare da vicino proprio quelle questioni che riguardano i ragazzi ma che sono così difficili da esprimere a parole, quelle questioni che sembrano impossibili da spiegare. 

La rubrica ALL YOU NEED IS FREUD nasce dal desiderio di parlare di psicologia a giovani fruitori, attraverso l'analisi di serie tv, film e canzoni contemporanee.

 

RESISTERE - La Rappresentante di Lista

Resistere è un inno alla vita e La Rappresentante di Lista, in questa canzone, consiglia di toccare il fondo pur di avere a che fare con le proprie paure perché racconta che “la mia natura è resistere e non mi importa di perdere, quello che mi serve adesso è vivere”!
Accidenti, La Rappresentante ci va giù pesante, ma quanto è difficile affrontare il dolore!


Il dolore Lo sappiamo bene in Dedalus: ogni giorno lo accogliamo, proviamo a farci carico della sofferenza dei pazienti.
Il dolore si presenta sempre nel corpo, sia quando colpisce il piano somatico che quando colpisce la mente. Lacan dice che il sofferente è “uno che soffre del suo corpo e del suo pensiero”. Il soggetto è addolorato nel proprio corpo sia con il mal di pancia, la tachicardia, gli sfoghi cutanei che con il dolore dell'esistenza, della tristezza, delle perdite, degli abbandoni. La persona si rivolge ad uno psicoanalista per non stare solo a godere di tutti i suoi tormenti e per capirne il significato. Freud, affermando che l'io “non è padrone in casa propria”, voleva indicare quanto la volontà cosciente sia ingannatoria e illusoria, non è quella che determina realmente il comportamento degli esseri umani ma è la dimensione inconscia, in verità, a gestire la vita psichica del soggetto.


A cosa serve l'analista? Ad avere a che fare con l'inconscio che possiede un suo linguaggio (sintomi, sogni, motti di spirito, lapsus) e ad aiutare il paziente a decifrare il significato enigmatico di questo linguaggio che ha un impatto sul soggetto. La persona che è dominata dall'io non si ascolta e prova, stando male, a soffocare, controllare i sintomi piuttosto che ascoltarli. 
Il soggetto, per esempio, per limitare l'ansia evita situazioni, persone, posti o ancora si arrabbia senza domandarsi mai il perché o mangia fino a vomitare, digiuna o spegne tutto con l'alcol. Più la persona soffoca, cerca di gestire il corpo addolorato, più l'inconscio, attraverso i sintomi, prova a comunicare la discrepanza, il non allineamento del soggetto con se stesso e con la propria verità. L'analista entra in gioco in questo momento, per aiutare il paziente che sta male a tradurre e a mettere in parola questa sofferenza inascoltata.  


La difficoltà dei legami La Rappresentante di Lista in questa canzone parla anche di quanto le relazioni e gli altri siano fondamentali nella vita:
"Non vorrei che questa storia si scrivesse da sola E penso a quando smetteremo anche di piangere Cosa vuoi che ti dica? Sono a pezzi ma vado avanti Ti prego non pensare mai che puoi bastare a te stessa, a te stesso
Tantissimi ragazzi arrivano in Dedalus e allo sportello PsyinBo raccontando il dolore che provano a stare nei legami perché si sentono sfruttati, schiacciati, abbandonati. I rapporti possono fare stare male e per sopravvivere il soggetto può arrivare a prendere le distanze, può distruggerlo alimentando la paura di rimanere solo al mondo e di essere destinato esclusivamente all'abbandono. Anche in questo caso si può chiedere aiuto alla psicoanalisi che ha anche lo scopo di sostenere il soggetto ad inventare un modo nuovo per stare nei legami senza farsi fagocitare.


A questo punto è chiaro: l'obiettivo della psicoanalisi non è eliminare il dolore anzi spesso la decifrazione della sofferenza è necessaria per essere liberi. Più l'io censura, gestisce, controlla, più l'inconscio è costretto a manifestarsi in modo più potente per arrivare al soggetto. L'augurio per tutti come dice La Rappresentante di Lista è di “RESISTERE”, di non arrendersi ma di accogliere il dolore a provare ad ascoltarlo.