Costellazione: giovani connessioni creative

28 agosto 2023

Da un'idea dell'Associazione GA/ER – Giovani Artisti Emilia Romagna nasce Costellazione – Giovani connessioni creative, un ciclo di percorsi multidisciplinari che si svolgerà da maggio 2023 alla primavera del 2024. Il progetto, che coinvolge dieci comuni e si propone di esaltare le specifiche vocazioni dei singoli territori in ambito culturale, vuole ssere un modo per far "risplendere" i giovani talenti under 35 dell' Emilia Romagna.

Quali innovazioni vogliamo portare nel mondo della creatività giovanile? Qual è il cambiamento di lungo periodo che vogliamo generare? La vita dei giovani che parteciperanno cambierà in qualche modo? Ciò che vivranno darà loro l’opportunità di accrescere competenze, di creare nuovi legami e avere nuove occasioni lavorative?


Partendo da queste domande l'Associazione GA/ER ha dato vita al nuovo progetto di valenza regionale Costellazione - giovani connessioni creative:

  • Con lo scopo di valorizzare e promuovere giovani artisti/e e creativi/e emergenti under 35, attraverso l’adozione di strumenti e pratiche innovative, incentivando l’accesso al mercato del lavoro per quel che concerne le professioni creative, supportando l’imprenditorialità giovanile sul versante delle Industrie Culturali e Creative (ICC);
     
  • Che vuole intraprendere percorsi fondati sulle specifiche vocazioni dei singoli territori in ambito culturale e che coinvolgeranno tutti i diversi linguaggi artistici, saranno costruiti intessendo una trama di collaborazioni con le eccellenze culturali della Regione Emilia-Romagna, e mirano a costruire un sistema policentrico e integrato per promuovere e rendere visibile il mondo della creatività giovanile in Emilia-Romagna.

Costellazione - giovani connessioni creative è realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito degli APQ GECO (Giovani Evoluti e Consapevoli) 11 e 12 siglati con il Dipartimento per le Politiche Giovanili del Governo italiano. Sono coinvolti tutti i 10 Comuni soci dell’associazione, le prime cinque tappe si svolgono a Bologna, Parma, Cesena, Reggio Emilia e Ravenna a cui dall’ autunno seguiranno Piacenza, Modena, Ferrara, Forlì e Rimini. Una progettazione che fa seguito all’input avuto dai giovani stessi durante uno degli eventi del Forum YOUZ dedicato alla creatività

Per conoscere tutti gli eventi nel dettaglio, consulta la pagina ufficiale di Costellazione

Vuoi sapere quando Costellazione farà tappa a Bologna? Scopri l'evento qui!