Mercoledì 3 maggio 2017 nella sede di Bottega Finzioni, la scuola di scrittura e sceneggiatura di Bologna fondata da Carlo Lucarelli, si è svolta la quarta edizione della Maratona 12h di scrittura animata.
18 aspiranti sceneggiatori di serie animate, selezionati tramite il concorso Autori di serie animate cercasi, si sono trovati nella sede di via Lame 114 dalle 9.00 alle 21.00 per scrivere un racconto basato su un personaggio che loro stessi avevano precedentemente ideato per il suddetto concorso. Alla fine della lunga giornata di scrittura i racconti verranno letti e valutati dalla Giuria di Bottega Finzioni e il vincitore avrà l'opportunità di vedere sviluppato il proprio racconto in un progetto per una serie animata.
Questo il divertente Decalogo della 12 ore che gli aspiranti autori hanno dovuto seguire scrupolosamente per la Maratona:
- Il racconto dovrà avere tra i protagonisti il personaggio presentato per la selezione.
- I racconti dovranno essere pensati come parte di un progetto seriale o potenzialmente sviluppabili in tal senso.
- Ogni racconto non potrà superare le 4 cartelle (con formattazione Time News Roman 12: 1800 battute spazi inclusi).
- I personaggi principali dovranno essere almeno 2 (2 protagonisti o coppia protagonista/antagonista).
- Verrà valutata in maniera positiva l'ideazione di un mondo originale (o la descrizione di un mondo originale di un mondo quotidiano).
- Verrà valutata in maniera positiva la capacità evocativa della scrittura (la capacità di fare immaginare visivamente ai lettori il mondo e i personaggi delineati nel racconto).
- Il racconto dovrà essere autoconclusivo anche se il finale potrà essere aperto.
- Non si potrà usare internet, se non per consegnare.
- I lavori dovranno essere terminati e consegnati entro le 21.00.
- Divertitevi!
"Quest'anno la selezione è stata dura perché il tema scelto dal Future Film Festival (character wow) si presta a molte interpretazioni e sfaccettature per cui ci sono arrivati tanti lavori e tutti molto diversi fra loro e di questo siamo molto soddisfatti" ci racconta la responsabile dell'Area Produzioni Audiovisive e Multimediali per Bambini e Ragazzi, Manuela Draghetti, che si occupa di accogliere i partecipanti e spiegare loro il Decalogo della giornata.
Mentre la giornata procede e i partecipanti continuano nella loro prova di scrittura, abbiamo l'opportunità di parlare con Mario Bellina, autore e sceneggiatore di programmi e serie a cartoni animati per bambini e ragazzi e docente di Bottega Finzioni, nonché ideatore di questa particolare iniziativa.
Com'è nata l'idea della 12h di scrittura e del Future Pitch Cartoon (l'altra iniziativa a cura di Bottega Finzioni e Future Film Festival, in programma venerdì 5 maggio dalle 14.30)?
Il rapporto tra noi e il Future Film Festival è molto antico, anzi si può dire che tutto il Corso di Animazione all'interno dell'Area di Produzioni per Bambini e Ragazzi nasce proprio con l'obiettivo di creare un ponte collaborativo con esso. La stessa Giulietta Fara (organizzatrice del Festival) è stata ospite e docente di alcune lezioni presso Bottega Finzioni. Intanto che il Corso andava avanti negli anni sono nati soggetti di serie sempre più interessanti e si è così sviluppata sempre di più questa collaborazione. Così sono nate queste due iniziative con obiettivi diversi ma correlati tra di loro: il Pitch Cartoon per presentare pubblicamente i progetti che, secondo noi, sono i migliori e i più promettenti usciti da Bottega Finzioni a percorso finito; la 12h di scrittura, invece, per il motivo opposto: individuare i progetti e soggetti nuovi che potrebbero potenzialmente essere sviluppati per l'anno prossimo. Infatti il Premio finale che andrà al vincitore del miglior racconto sarà l'opportunità di prendere parte ad alcune lezioni di Bottega Finzioni ed essere seguito da noi docenti per sviluppare la propria storia come serie a cartoni animati in modo da presentarla poi a dei produttori nel 2018 concentrandosi sui possibili target e canali di distribuzione adatti, facendolo diventare così un progetto completo.
Qual è dunque un buon modo per prepararsi e diventare un autore di serie animate?
Vedere ed essere appassionati di cartoni animati! Proprio per questo un evento come il Future Film Festival è fondamentale per rimanere aggiornati per quanto riguarda il settore. Bisogna poi avere, come doti fondamentali, semplicità, sintesi e chiarezza nel modo di raccontare e scrivere; e, soprattutto, far visualizzare bene la propria storia (caratteristica che ritengo essere propria della scrittura per serie animate); per questo ogni anno chiediamo ai partecipanti un racconto molto breve (circa una cartella) su un personaggio, proprio per testare queste capacità.
Cosa cercate maggiormente in un soggetto?
Principalmente (ma non solo) prediligiamo storie adatte a un pubblico di bambini e ragazzi (max12 anni) perché è il settore dove c'è più richiesta, anche se ultimamente si stanno sviluppando molto anche le serie d'animazione rivolte ad adolescenti e adulti. Per quanto riguarda il racconto deve essere il più possibile visivo: l'obiettivo sarebbe di trasformarlo in un episodio pilota per una serie animata per cui deve essere autoconclusivo ma lasciare comunque un finale aperto; in particolare cerchiamo negli autori la capacità di creare e inventare mondi nuovi, capaci di essere riprodotti in maniera originale. Per questo motivo partiamo dal personaggio (e trovo perciò molto azzeccata la scelta del tema di quest'anno da parte degli organizzatori del Festival) perché rappresenta il "motore della storia", colui che crea le dinamiche e le forze antagoniste e, quindi, il potenziale scenario per ogni avventura.
Dal momento che il Festival ha come tema i Personaggi (character) quali erano (o sono) i tuoi personaggi preferiti per quanto riguarda i cartoni animati?
(ride) Ne vedo così tanti che mi confondo, sono troppi! Ti cito sicuramente Nemo e Marvin di "Alla ricerca di Nemo" e Daltanious che era il mio cartone animato preferito da bambino.
Al termine della giornata tutti i partecipanti consegnano i loro lavori.
Il nome dell'autore vincitore, che vedrà il proprio racconto diventare una serie d'animazione, verrà svelato domenica 7 maggio alle 19.30 durante la Cerimonia di Premiazione del Future Film Festival.
Durante la giornata di venerdì 5 maggio, invece, dalle 15.00 alle 18.00, presso il Laboratorio delle Arti (Piazzetta Pasolini) si svolgerà il Future Pitch Cartoon in cui verranno presentati, a una Giuria di produttori e broadcaster, i progetti d'animazione sviluppati durante l'anno dagli allievi di Bottega Finzioni.