SAYES! - Partecipa all'edizione estiva 2024!

Sayes – Di’ di sì anche tu! è un’opportunità per ragazze e ragazzi tra i 15 e i 29 anni di vivere un' esperienza di volontariato sottoforma di stage presso le associazioni del territorio bolognese.

Sayes permette ai giovani di sperimentarsi, spesso per la prima volta, nel ruolo di volontari e di cittadini solidali in un percorso di crescita guidato e facilitato dalle associazioni.

Iscriviti entro il 9 giugno 2024!

Che cos'è Sayes - di' di sì anche tu!

Sayes - di' di sì anche tu!, coordinato da VOLABO, il Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna, in collaborazione con il Comune di Bologna, promuove il volontariato nelle nuove generazioni facendo incontrare le associazioni che se ne occupano con i giovani del territorio.

VOLABO sarà il tuo riferimento per tutta la durata del percorso, mentre all'interno dell'associazione che sceglierai sarai accompagnato e seguito da un tutor durante tutta l’esperienza.

Al termine dello stage ti verrà consegnato un attestato di partecipazione e, se superi le 20 ore di stage, potrai ottenere il Cvol Smart – Libretto delle Competenze del Volontariato, uno strumento per valorizzare le esperienze di volontariato e arricchire il tuo CV.

Per partecipare a Sayes - di' di sì anche tu! è necessario essere in possesso della youngERcard, la carta per i giovani tra i 15 e i 29 anni che vivono, studiano o lavorano in Emilia Romagna, che offre numerose agevolazioni sul territorio regionale.

Per ottenere la tua youngERcard registrati sul sito e vieni a ritirarla presso l'Informagiovani di Bologna.

 

I progetti dell'edizione estiva 2024

Scopri tutti i progetti a cui puoi candidarti, tra questi aiuto compiti, sostegno scolastico e laboratori didattici. Rimani aggiornato sulle nuove proposte, li trovi in fondo alla pagina dedicata!

 

Iscriviti a Sayes entro il 9 giugno 2024!

  1. Richiedi la youngERcard attraverso il sito www.youngercard.it. La youngERcard è la carta per i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni residenti, studenti o lavoratori in Emilia-Romagna
  2. Scegli lo stage che fa per te tra le proposte delle associazioni indicando tre preferenze
  3. Scarica, compila e salva il modulo di consenso privacy (o fallo fare ai tuoi genitori/tutori se sei minorenne)
  4. Registrati alla piattaforma MyVOLABO come persona e compila il modulo di adesione a Sayes. NB: all’interno del modulo ti verrà chiesto di caricare il consenso privacy e, se sei minorenne, un documento d’identità dei tuoi genitori/tutori
  5. Partecipa all’incontro di martedì 11 giugno dalle 9 alle 13 presso l’Auditorium del Villaggio del Fanciullo, in via Scipione dal Ferro 4 a Bologna. È una mattinata “di riscaldamento”, pensata per conoscersi tra giovani volontari e prepararsi al meglio all’esperienza.

Sei hai ulteriori domande sul progetto puoi consultare le FAQ ufficiali oppure puoi scrivere una mail a sayes@volabo.it.

Mostra altri luoghi