SAYES offre ai giovani dai 15 ai 29 anni la possibilità di sperimentarsi in uno stage di volontariato presso le associazioni del territorio bolognese. Scopri come partecipare all’edizione invernale 2024-2025 e scegliere lo stage che fa per te.
Cos’è SAYES
Sayes – Di’ di sì anche tu! è un’opportunità unica per ragazze e ragazzi tra i 15 e i 29 anni di vivere un’esperienza di volontariato sotto forma di stage presso le associazioni del territorio bolognese, sia in estate che in inverno e primavera. Il progetto, nato nel 2008 dalla collaborazione tra VOLABO e il Comune di Bologna, si è consolidato nel tempo diventando un vero e proprio servizio di promozione del volontariato giovanile.
Grazie a una rete di associazioni locali del Terzo Settore, SAYES offre proposte-stage “a misura di giovane”, pensate per essere piacevoli, formative, educative e solidali. L’obiettivo è permettere ai partecipanti di immergersi nel mondo del non profit, scoprendo il valore del dono del tempo e della condivisione delle proprie competenze per il benessere comune. Ogni esperienza può segnare una tappa importante nel percorso di crescita personale e di cittadinanza attiva.
Perché partecipare a SAYES
- Per fare un’esperienza di volontariato aiutando persone che hanno bisogno di te.
- Per conoscere il no-profit della città in cui vivi.
- Per condividere con altri giovani un’esperienza di solidarietà.
- Per arricchire il tuo curriculum vitae e acquisire nuove competenze.
Al termine di uno stage di almeno 20 ore, le competenze acquisite vengono riconosciute e validate dal Centro Servizi attraverso il “CVol Smart” - il libretto delle competenze del volontario, uno strumento utile da affiancare al curriculum vitae.
Come partecipare
Richiedi la YoungER Card sul sito www.youngercard.it. La YoungER Card è la carta per i giovani tra i 14 e i 29 anni residenti, studenti o lavoratori in Emilia-Romagna.
Scegli lo stage che fa per te tra le proposte delle associazioni disponibili. Puoi indicare due preferenze.
Scarica, compila e salva il modulo di consenso privacy sul sito (o fallo fare ai tuoi genitori/tutori se sei minorenne).
Registrati sulla piattaforma MyVOLABO come persona e compila il modulo di adesione a SAYES, caricando il modulo di consenso compilato e, se minorenne, un documento d’identità dei tuoi genitori/tutori.
Opportunità di stage disponibili
Le proposte di stage aumenteranno e si diversificheranno progressivamente con il passare delle settimane dal lancio dell’edizione invernale 2024-2025. Tra quelle già attive:
- Donando puoi fare la differenza | Gruppo di Volontariato Vincenziano A.I.C. Italia ODV
- Volontari con DAS | DAS - Dispositivo Arti Sperimentali APS
- Destinazione turistica burattini bolognesi | Burattini a Bologna APS
- C'era una volta - Spazio lettura 0-11 anni cerca volontari! | Labù
- ITALIANO PER TUTT* | Aprimondo Centro Poggeschi
- Diamo una mano al Doposcuola Granello! | San Vincenzo de Paoli
- La vita cambia se sai vederla con altri occhi | Il Ponte di Casa S. Chiara OdV
- DavANTi alle difficoltà: unisciti ad ANT per sostenere la dignità di vita dei malati di tumore | Fondazione ANT Italia
Contatti
Per informazioni
Visita www.volabo.it/sayes
Contatta VOLABO
all’indirizzo info@volabo.it
o al numero 051-340340