Corso IFTS per Tecnico per il disegno meccanico e la progettazione industriale. Il corso è svolto in presenza a Cento (FE). Le iscrizioni scadono l'11 novembre 2024. Sono previste 800 ore di formazione. Il corso è gratuito in quanto finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus.
La figura del Tecnico per il disegno meccanico e la progettazione industriale si occuopa di riconoscere le proprietà meccaniche, tecnologiche, i trattamenti e gli impieghi tipici dei materiali metallici e delle leghe. Si occupa inoltre dell'ideazione concettuale di prodotti e componenti meccanici e della realizzazione di prototipi e simulazioni.
Contenuti del corso
Durante la formazione verrà approfondito il disegno tecnico manuale, la progettazione meccanica CAD tramite Solidworks e Inventor, la Virtual Product Design (VPD) e Smart Manufacturing applicato alle macchine. È previsto inoltre un approfondimento sulla lingua inglese e informatica tecnica.
Si invita comunque a guardare la locandina del corso per visionare il programma completo.
Requisiti
- Ammissione al quinto anno per chi ha frequentato percorsi liceali;
- In possesso di diploma del quarto anno per Istruzione e Formazione Professionale.
- Possono accedere al corso anche chi non è in possesso di un diploma, previo accertamento delle competenze.
Sono inoltre necessarie delle conoscenze della lingua inglese (livello A2), alfabetizzazione aritmetico matematiche, conoscenze meccaniche e disegno tecnico, uso del pc.
È previsto un test di ammissione al corso per la verifica delle competenze di base e tecniche; successivamente verrà svolto un colloquio individuale. Saranno preferiti coloro in possesso di un diploma ad indirizzo meccanico-elettrotecnico.
Iscrizioni
Le iscrizioni possono essere fatte alla pagina del corso, cliccando sul bottone "iscriviti" nella colonna sulla destra.
Contatti
Tel: 051 68 30 470
Mail: selezione-ifts@centoform.it