Allo spettatore saranno fornite cuffie wireless per immergersi nelle musiche originali composte dagli studenti della Scuola di Musica applicata del Conservatorio G.B. Martini. L’installazione fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna.
Il progetto prende vita attraverso il lavoro di molti laboratori che si sono impegnati a riflettere sul tema di VOCI 2021:il processo Eichmann del quale ricorre il sessantesimo anniversario.
VOCI affronta ogni anno avvenimenti storici attraverso laboratori di storia, scrittura, arte, musica con l'obiettivo di affrontare la complessità della storia e della trasmissione della memoria di generazione in generazione.
L'installazione intende ricostruire il processo ad uno dei grandi criminali nazisti e le grandi questioni che esso ha posto e pone sul piano giuridico, sul piano storico, sul piano della coscienza civile della società e degli individui.
L'installazione è stata ideata da Paolo Billi e Luca Alessandrini; le scene sono a cura di Irene Ferrari, le grafiche di Simone Tacconelli e il video di scena a cura di Elide Blind.
Hanno partecipato il Laboratorio di Storia con una classe del Liceo Laura Bassi; il Laboratorio per le musiche di scena presso il Conservatorio G.B. Martini con una classe della Scuola di Musica Applicata; il Laboratorio di scrittura/I online, a cura del Teatro del Pratello, aperto a tutta la cittadinanza, il Laboratorio di scrittura/II online, a cura del Teatro del Pratello e dell’Associazione Melograno rivolto a donne; il Laboratorio creativo di Arti Visive, per la progettazione della grafica; ; il Laboratorio creativo espressivo online a cura del Dipartimento Educativo del MAMbo (nell'ambito di una collaborazione con l'Istituzione Bologna Musei); il Laboratorio di allestimento scenografico, per la realizzazione delle scene per l’evento conclusivo con un gruppo di ragazzi in carico ai Servizi della Giustizia Minorile; il Gruppo di lettura online a cura della Biblioteca Borges, con un gruppo di cittadini.
L'installazione sarà aperta al pubblico il 2 giugno dalle 10 alle 20 ad ingresso libero con accesso controllato.
Per informazioni:
teatrodelpratello@gmail.com
Segui il link al progetto VOCI
A questo link trovi l'approfondimento di Radio Città Fujiko 103.