Hai bisogno dell’attestazione ISEE per il 2023? Forse non sai che puoi ottenerla in autonomia: ecco la procedura step by step da seguire per farla comodamente da casa tua! Ricordati che può tornarti utile per bonus e agevolazioni a cui potresti avere diritto.
ISEE 2023, sai che puoi presentare la richiesta online?
Oltre a poter essere richiesta gratuitamente presso Caf e Patronati o, a pagamento, rivolgendosi a commercialisti, l'attestazione ISEE si può ottenere anche online, in autonomia, attraverso la compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) sul sito dell'INPS. In questo articolo, ti spieghiamo passo dopo passo come fare.
Che cos'è l'ISEE?
L'ISEE indicatore della situazione economica equivalente, è un valore che attesta la condizione economica complessiva del proprio nucleo familiare e viene calcolato sulla base di informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale.
È richiesto per ottenere una serie di prestazioni sociali agevolate e riduzioni tariffarie, fra cui tasse universitarie, borse di studio, bollette di gas e luce, abbonamento ai mezzi pubblici, reddito di cittadinanza, assegno unico...
Per la maggior parte delle prestazioni è necessario un ISEE Ordinario, mentre per alcune agevolazioni è richiesto un ISEE specifico (es. prestazioni per il diritto allo studio universitario, prestazioni socio sanitarie, calcolo ISEE corrente per aggiornare un peggioramento della situazione economica o lavorativa...). Nella pagina dedicata alle tipologie di ISEE troverai informazioni più dettagliate.
L’ISEE può essere richiesto da qualunque componente del nucleo familiare ed è valido fino al 31 dicembre di ogni anno, indipendentemente da quando viene presentata la domanda, con alcune eccezioni legate all'ISEE corrente.
I vantaggi dell'ISEE precompilato online
Se non sei riuscito ad ottenere un appuntamento presso il Caf ma ti occorre l'ISEE in tempi brevi, non disperare! Dal 2020 è possibile compilare la DSU accendendo al sito dell'INPS e riceverai l'attestazione ISEE in tempo reale. Il servizio, disponibile nella modalità precompilata, permette di svolgere la pratica in maniera molto agevole e veloce.
Simulazione ISEE, come fare
Vuoi farti un’idea del tuo valore ISEE? Con il simulatore ISEE è possibile avere una valutazione orientativa prima di procedere per vie ufficiali.
Accedi alla sezione ISEE precompilato e seleziona il servizio SIMULAZIONE.
Per prima cosa scegli la tipologia di ISEE che intendi simulare (es. ISEE Ordinario, ISEE università, ISEE socio sanitario...).
Dopodiché sarà necessario compilare ogni sezione con le informazioni relative a:
- Nucleo familiare: in questa sezione indica le persone presenti nel nucleo familiare;
- Casa di abitazione: dovrà essere indicato se la propria abitazione è di proprietà, in affitto, ecc;
- Patrimonio immobiliare: immobili posseduti dal nucleo familiare;
- Patrimonio mobiliare: indicare il valore dei depositi e conti correnti bancari e postali di tutti i componenti del nucleo familiare;
- Redditi: inserire tutti i redditi netti percepiti da ciascun componente del nucleo.
Dopo aver compilato tutti i campi clicca sulla voce ”CALCOLA ISEE” e attendi il calcolo in tempo reale.
ISEE precompilato online: come ottenerlo
Accedi al sito INPS attraverso uno dei sistemi di autenticazione accettati
SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale
CIE - Carta d'Identità Elettronica
CNS - Carta Nazionale dei Servizi.
Entrando nella sezione ISEE precompilato potrai acquisire la tua DSU, dichiarazione sostitutiva unica, che comprende già tutta una serie di dati e informazioni relativi al tuo nucleo familiare - così come è composto al momento della domanda - che devi controllare ed eventualmente integrare.
Infatti l'INPS calcola l'ISEE sulla base di dati acquisiti dall'Agenzia delle Entrate (es. redditi da lavoro), dal Catasto per gli immobili, o reperite nei propri archivi (es. indennità di disoccupazione) e ti basterà semplicemente confermare o modificare le informazioni presenti e aggiungere quelle mancanti.
Fai attenzione ai dati che inserisci nella DSU, perché ti assumi la responsabilità, anche penale, delle tue dichiarazioni.
Quali documenti occorrono
Per ottenere l'attestazione ISEE devi avere a portata di mano alcuni documenti e informazioni del tuo nucleo familiare relativi a:
- documento di identità del richiedente
- codice fiscale del richiedente e dei membri del nucleo familiare
- se sei in affitto, contratto di locazione registrato presso l'Agenzia delle Entrate e importo del canone
- documentazione attestante handicap e/o invalidità, se presenti
- dati reddituali percepiti nell'anno 2021 dai componenti del nucleo (es. CU, 730, modello Redditi ex Unico, certificazione redditi prodotti all'estero...)
- patrimonio immobiliare eventualmente posseduto in Italia e/o all'estero al 31 dicembre 2021 (es. case, terreni...)
- eventuale quota capitale residua del mutuo al 31/12/2021
- auto, moto e imbarcazioni eventualmente possedute
- dati del patrimonio mobiliare eventualmente posseduto in Italia e/o all'estero con saldo al 31/12/2021 e valore della giacenza media (es. conti correnti, titoli di stato, libretti postali, libretti coop...). Queste informazioni sono spesso presenti negli estratti conto, in alternativa vanno richieste all'operatore finanziario.
ISEE precompilato online: il tutorial
Ecco la procedura step by step da seguire attraverso i tutorial dell’INPS:
- Accedi al sito INPS.
- Vai alla sezione Prestazione e Servizi.
- Seleziona la sotto sezione "servizi" e digita nella barra testo libero, "Isee Precompilato".
- Clicca nella sottosezione "Come fare" se vuoi scaricare i tre tutorial che ti occorrono per compilare la DSU. Nello specifico, il primo tutorial ti spiega in maniera generale il processo di acquisizione della DSU - Dichiarazione Sostitutiva Unica - precompilata. Il secondo tutorial ti spiega come inserire ex novo i dati relativi alla composizione del proprio nucleo familiare; i dati non disponibili negli archivi amministrativi contenuti nei modelli base (casa di abitazione); gli elementi di riscontro e la delega per ogni componente maggiorenne. Il terzo tutorial indica le operazioni della seconda fase necessarie a completare la DSU e ottenere gli indicatori ISEE: verifica degli esiti sui dati di riscontro; modifica/conferma dati precompilati; sottoscrizione finale e rilascio dell'attestazione.
- Accedi al servizio "Acquisizione" per iniziare, nei fatti, a svolgere la pratica. Come indicato dal secondo tutorial, compila la DSU con i dati che non troverai già inseriti nel modulo.
Nella sezione ISEE precompilato, alla voce Modulistica, scegli il modulo adatto alle tue esigenze:
1. la DSU Mini (utile alla maggioranza dei nuclei familiari che vogliono accedere alla generalità delle prestazioni agevolate);
2. la DSU Integrale (utile, per esempio, per la richiesta della borsa di studio e riduzione delle tasse universitarie).
Una volta scelta la tipologia di modulistica da compilare, seleziona la prestazione per la quale stai richiedendo l'ISEE, all’interno di una di queste tre voci:
1. Servizi alla persona | reddito e casa | prestazioni agevolate rivolte a nuclei con minorenni (es. bonus gas, borse di studio, esenzione ticket sanitari…);
2. Prestazioni socio sanitarie rivolte a persone disabili;
3. Residenziali (es. RSA, residenze protette..).
- Verifica: tale funzionalità serve per verificare l'iter della propria precompilata: puoi visualizzare lo stato di elaborazione in corso, verificare l'esattezza dei dati di riscontro e l'avvenuto caricamento dei dati precompilati. Se le verifiche sui dati di riscontro sono positive sarà possibile accedere alla propria DSU e si potranno confermare o modificare nuovamente i dati.
- Conferma definitiva: una volta confermati o modificati tutti i dati precompilati e integrati i dati mancanti potrai sottoscrivere la Conferma definitiva.
Attestazione ISEE
Il sistema verificherà la presenza di tutti i dati necessari. In caso positivo attesterà in tempo reale la DSU e fornirà l'attestazione ISEE.
Come abbiamo già accennato l’attestazione ISEE è valida fino al 31 dicembre di ogni anno e che, oltre alle prestazioni per cui lo hai richiesto, ti può tornare utile per ulteriori agevolazioni (es. bonus sociale gas, bonus trasporti, esenzione ticket sanitari..).