Anche nel 2024 il Festival del Turismo Responsabile IT.A.CÀ fa tappa a Bologna e dintorni con un programma ricchissimo di incontri, laboratori, visite guidate, percorsi di trekking, mostre fotografiche, proiezioni, spettacoli teatrali e tanto altro ancora, per arginare la monocultura turistica che consuma il territorio e appiattisce la sua Storia e le sue storie.
IT.A.CÀ Festival
Il festival è nato nel 2009 dalle associazioni Yoda APS, Cospe Onlus e Nexus Emilia Romagna e ora conta circa 700 realtà diverse. Il nome IT.A.CÀ viene dal dialetto bolognese e significa “Sei a casa?”, oltre questo richiama il luogo da cui proveniva Ulisse. Indica la volontà di unire esotico e il “giardino sotto casa”.
IT.A.CÀ promuove il turismo sostenibile: tra i punti si parla di sostenibilità ambientale, sostenibilità economica, sostenibilità sociale e sostenibilità culturale. La visione è quella del turista come cittadino contemporaneo (cioè nei luoghi in cui contemporaneamente abita). La visione è espressa nel Manifesto di IT.A.CÀ Festival.
Il festival riceve il terzo premio nel 2018 del UNWTO, nella sezione “Innovation in Non-Governmental Organizations”.
Date del Festival
Il Festival si articola da Maggio a Novembre 2024 e comprende delle tappe che vanno dal sud al nord Italia.
Dal 13 settembre al 13 ottobre 2024 il Festival si trova a Bologna, i diversi eventi ci inviteranno a riflettere sul concetto di viaggio e di ospitalità, sulle migrazioni e sulla cittadinanza globale, sulle disuguaglianze, sul concetto di sviluppo e sostenibilità del turismo.
Visto che gli appuntamenti sono davvero tantissimi e scegliere non sarà affatto facile, ti consigliamo quelli che ci hanno colpito di più!
Bologna
Itinerari a piedi
- Migrantour Bolognina (13/09);
- Migrantour Cirenaica (20/09);
- Paesaggi Urbani 2024: Due passi in Barca (21/09);
- Trekking dell'anima | dal tramonto all'alba, con itinerario a sorpresa (28-29/09).
Spettacoli teatrali
- Ateliersi | WE DID IT (28/09 e replica il 29/09, alle ore 20.00). Spettacolo teatrale che si concentra sul tema della giustizia climatica.
Modena
- Cemento armato - Itinerario a piedi e aperitivo (05/10). Un percorso che va a esplorare dalla Porta Nord fino a Spazio Lodola.
Monghidoro
- Scaricalasino - Itinerario a piedi (12/10). Si tratta di un percorso che si immerge nella cultura popolare contadina dell'Appennino.
Castel del Rio
- Itinerario a piedi + Concerto - Agriecologia vol.2 (28/09). L'evento propone un percorso attraverso la Valle selvaggia del Rio Magnolia, il bosco di castagni fino a Montefune. È previsto un percorso dalle 9.30 alle 17.30.
- Inaugurazione mostre fotografiche - Castello degli Alidosi (29/09). Le mostre documentano le problematiche ambientali attuali, riferendosi agli eventi estremi degli ultimi anni.
Mirandola
- Itinerario in bici | Settembre in sella: pedalando tra storia e sapori (22/09). Il percorso prevede un tour tra i sapori e i paesaggi di Mirandola, le iscrizioni sono da effettuarsi entro il 19 settembre.
San Giorgio di Piano
- Itinerario in bici, visita guidata e tavolata collettiva| In bici in Bassa e al dågg’ e mèż Tótt a Tèvla! (29/09). L'itinerario prevede un tour nella Pianura Bolognese, a mezzogiorno è previsto poi un pranzo collettivo, dove al centro del paese sarà imbandita una grande tavola. È previsto un contributo economico per il pranzo, che verrà devoluto in beneficienza.
Lizzano in Belvedere
- POESANDO – Piccolo festival della letteratura in cammino (dal 04/10 al 06/10). Gli incontri si terranno a Monteacuto delle Alpi, Pianaccio e Rifugio Segavecchia, oltre a laboratori di scrittura e letture in bosco, verranno fatti degli itinerari immersi nei borghi e nella natura.
Montese
- Itinerario in bici | Borghi, natura, arte agricoltura tra Medioevo e contemporaneità (13/10). Si parte dalla Rocca di Montese, da cui poi si esplorerà il territorio circostante tra borghi e paesaggi incontaminati.
Come iscriversi
Per iscriversi agli eventi, consultare il programma IT.A.CÀ BOLOGNA 2024.
Al suo interno, ogni evento presenta un diverso MODULO ONLINE da compilare.
Gli eventi sono gratuiti, tranne che per la copertura di spese vive come cibo e trasporto verso il luogo dove si svolge l'evento che sono a carico dei partecipanti agli eventi (non coperti dal Festival).
Contatti
Al sito del Festival è possibile chiedere maggiori informazioni andando sulla pagina contatti e compilando il box dedicato.
Mail: bologna@festivalitaca.net
Telefono: 340 1779941