IT.A.CÀ 2024: il festival del Turismo Responsabile torna a far tappa a Bologna

Ambiente
Dal 13 settembre al 13 ottobre 2024
Locandina del festival It.a.ca

Anche nel 2024 il Festival del Turismo Responsabile IT.A.CÀ fa tappa a Bologna e dintorni con un programma ricchissimo di incontri, laboratori, visite guidate, percorsi di trekking, mostre fotografiche, proiezioni, spettacoli teatrali e tanto altro ancora, per arginare la monocultura turistica che consuma il territorio e appiattisce la sua Storia e le sue storie.

IT.A.CÀ Festival

Il festival è nato nel 2009 dalle associazioni Yoda APS, Cospe Onlus e Nexus Emilia Romagna e ora conta circa 700 realtà diverse. Il nome IT.A.CÀ viene dal dialetto bolognese e significa “Sei a casa?”, oltre questo richiama il luogo da cui proveniva Ulisse. Indica la volontà di unire esotico e il “giardino sotto casa”.

IT.A.CÀ promuove il turismo sostenibile: tra i punti si parla di sostenibilità ambientale, sostenibilità economica, sostenibilità sociale e sostenibilità culturale. La visione è quella del turista come cittadino contemporaneo (cioè nei luoghi in cui contemporaneamente abita). La visione è espressa nel Manifesto di IT.A.CÀ Festival.

Il festival riceve il terzo premio nel 2018 del UNWTO, nella sezione “Innovation in Non-Governmental Organizations”.

Date del Festival

Il Festival si articola da Maggio a Novembre 2024comprende delle tappe che vanno dal sud al nord Italia.

Dal 13 settembre al 13 ottobre 2024 il Festival si trova a Bologna, i diversi eventi ci inviteranno a riflettere sul concetto di viaggio e di ospitalità, sulle migrazioni e sulla cittadinanza globale, sulle disuguaglianze, sul concetto di sviluppo e sostenibilità del turismo.

Visto che gli appuntamenti sono davvero tantissimi e scegliere non sarà affatto facile, ti consigliamo quelli che ci hanno colpito di più!

Bologna

Itinerari a piedi
Spettacoli teatrali
  • Ateliersi | WE DID IT (28/09 e replica il 29/09, alle ore 20.00). Spettacolo teatrale che si concentra sul tema della giustizia climatica.

Modena

Monghidoro

Castel del Rio

Mirandola

San Giorgio di Piano

Lizzano in Belvedere

Montese

Come iscriversi

Per iscriversi agli eventi, consultare il programma IT.A.CÀ BOLOGNA 2024.
Al suo interno, ogni evento presenta un diverso MODULO ONLINE da compilare.

Gli eventi sono gratuiti, tranne che per la copertura di spese vive come cibo e trasporto verso il luogo dove si svolge l'evento che sono a carico dei partecipanti agli eventi (non coperti dal Festival).


Contatti

Al sito del Festival è possibile chiedere maggiori informazioni andando sulla pagina contatti e compilando il box dedicato.

Mail: bologna@festivalitaca.net
Telefono: 340 1779941

Immagine