Irnerio 45C (my voice my void #2) è una performance sonora di sei ore del pianista e performer Marino Formenti, organizzata da Xing in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna. L’evento si svolge il 18 dicembre 2024 nella nuova Ala Irnerio, recentemente restaurata, che diventa lo scenario per un’esplorazione delle potenzialità del player piano ENSPIRE e delle relazioni musicali e temporali che scaturiscono dall’interazione tra artista, pubblico e spazio. Al centro, un dialogo tra frammenti musicali che attraversano epoche e stili, rielaborati in chiave performativa.
Ingresso libero!
Evento
Mercoledì 18 dicembre 2024, dalle ore 16:00 alle 22:00, Xing, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna, presenta la sound performance durational Irnerio 45C (my voice my void #2) di Marino Formenti, presso la nuova Ala Irnerio (Via Irnerio 45C).
La performance, secondo capitolo del progetto my voice my void, vede Formenti impegnato in un’esplorazione musicale del player piano ENSPIRE, uno strumento computer-driven che permette di registrare, modificare e rielaborare musica in tempo reale. Non sono le possibilità tecniche dello strumento a guidare l’artista, ma il dialogo con il luogo, il pubblico e le memorie culturali che esso racchiude.
Attraverso frammenti sonori che spaziano dal jazz di Thelonious Monk e Chet Baker alla sperimentazione di John Cage, fino ai clavicembalisti francesi del XVIII secolo, Formenti costruisce un flusso performativo che interroga la presenza, il tempo e l’interazione sociale.
L’ingresso è libero
- Via Irnerio 45C dalle 16:00 alle 22:00
- Via Belle Arti 54 dalle 16:00 alle 19:00
Luogo
L’Ala Irnerio, inaugurata nell’ottobre 2024 dopo un restauro curato dallo Studio Architetto Egidio Lomi, diventa un laboratorio temporaneo, ospitando questo evento che si inserisce nel formato Hole, ideato da Xing per attivare luoghi non istituzionali come spazi pubblici ridefiniti.
Contatti
Xing
info@xing.it
facebook.com/xing.it
instagram.com/xing.it
mob. 339.1503608
press@xing.it
Accademia di Belle Arti di Bologna press
ufficiostampa@ababo.it
mob. +39.349.1250956