Il Kronos Quartet introduce la proiezione del film Requiem For A Dream.

Musica
Cinema
Concerti
18 novembre 2016 dalle ore 22:00.

In attesa del concerto di sabato 19 novembre al Teatro Manzoni, in esclusiva italiana per il Bologna Jazz Festival, il Kronos Quartet venerdì 18 novembre alle ore 22 sarà al Cinema Lumière per introdurre la proiezione del film Requiem for a Dream, realizzato nel 2000 da Darren Aronofsky, interpretato, tra gli altri, da Jared Leto e Jennifer Connelly, con le musiche di Clint Mansell eseguite naturalmente dal Kronos Quartet. 


Non ci può essere "Primavera" (la rinascita) in questo amaro affresco disegnato da Aronofsky sulla condizione dell’uomo, suddiviso in tre sezioni ("Estate", "Autunno", "Inverno") corrispondenti all’ascesa, al declino e alla caduta dei protagonisti, vittime di una convulsa tossicodipendenza. 
Montaggio alternato dal ritmo sincopato, frammentazione dell’azione, inquadrature di dettagli, split screen. All’atmosfera cupa e disperata del film dà un contributo decisivo la celebre colonna sonora composta da Clint Mansell (autore delle musiche di tutti i film di Aronofsky) ed eseguita dai Kronos Quartet. Il tema principale, Lux Aeterna, è stato riorchestrato per il trailer del Signore degli Anelli: Le due torri e riutilizzato più volte al cinema e in televisione, da Sunshine al Codice Da Vinci fino alla serie Lost.


CONTATTI
lumieresegreteria@cineteca.bologna.it
www.cinetecadibologna.it

Indirizzo
Via Azzo Gardino, 65/b - Bologna