Il 21 maggio 2018 parte LabAria: un programma di incontri e laboratori sulla comunicazione ambientale, frutto della collaborazione tra Comune e Università di Bologna, Arpae Emilia-Romagna, Ausl Bologna e Città metropolitana e coordinato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana. Sarà possibile iscriversi e partecipare gratuitamente agli incontri, che si terranno il 21 maggio, il 5, 12 e 26 giugno 2018, presso l'Urban Center di Bologna (Sala Atelier, II piano Salaborsa, Piazza Nettuno, 3).
L'Urban Center di Bologna organizza quattro appuntamenti per discutere discutere i problemi legati alla qualità dell'aria: nell'arco del 2017 si sono registrati, in tutto il bacino padano, ben 40 giorni in cui si è verificato uno sforamento dei limiti massimi di PM1O (polveri sottili) consentito. Questo semplice dato basta a fare capire come il problema non sia più rinviabile.
L'intento di LabAria è quello di creare spazi di incontro e costituire una rete di soggetti (istituzioni, associazioni, comitati, comunità formali e informali), per aumentare la consapevolezza sull'inquinamento atmosferico, da cui possa avviarsi un percorso sperimentale di confronto e collaborazione tra soggetti diversi per creare attenzione e azioni intorno al tema della qualità dell'aria. L'idea è quella di coinvolgere la città tutta su questo problema, creando un flusso informativo costante, facendo dialogare i diversi sistemi e le tecnologie di misurazione e monitoraggio della qualità dell'aria già attivi e stimolando comportamenti che riducano l'impatto e i rischi per la salute.
La partecipazione è aperta a tutti: per partecipare dovrai iscriverti on line agli incontri. Potrai anche compilare il questionario sulla percezione della qualità dell'aria, che sarà disponibile da giugno sul sito www.urbancenterbologna.it
Questo il programma degli incontri:
Lunedì 21 maggio ore 17.30–19.30: Costruiamo insieme il questionario
Incontro di apertura in cui co-progettare un questionario sulla percezione della qualità dell’aria da parte dei cittadini;
Martedì 5 giugno ore 17.30–19.30: Analizziamo i dati e la comunicazione
Focus sui sistemi di monitoraggio dei dati e sulle campagne di comunicazione;
Martedì 12 giugno ore 17.30–19.30: Co-progettiamo la campagna di comunicazione
Definizione delle possibili strategie, messaggi chiave, strumenti di comunicazione e fonti informative;
Martedì 26 giugno ore 17.30–19.30: Quali risultati? Quali i prossimi passi?
Definizione delle linee guida della campagna di comunicazione, delle strategie di valorizzazione dei dati di monitoraggio e chiusura della prima fase del Laboratorio.