Altre Velocità organizza un laboratorio di giornalismo culturale e narrazione transmediale della durata di otto mesi. I partecipanti avranno l'occasione di conoscere le forme del racconto giornalistico e dell'osservazione critica in una vera e propria redazione con incontri settimanali che proporrà varie forme di racconto giornalistico (scritto, audio, video, fotografico e grafico). Il laboratorio offre un'esperienza professionale valida come tirocinio per curriculare per l'Università di Bologna ed è a partecipazione gratuita per un numero limitato di 10 persone.
Scadenza: 20 gennaio 2020
Il laboratorio ho come scopo nuove modalità di racconto e analisi critica concentrandosi soprattutto sulle esperienze teatrali dell'area bolognese e sul progetto Così sarà! La città che vogliamo, realizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione.
I partecipanti avranno come sfida il coinvolgimento della fascia di età dei 19-25 attraverso la sperimentazione di nuovi linguaggi e forme di narrazione, e riceveranno (secondo disponibilità) accrediti stampa, biglietti ridotti per gli spettacoli teatrali, materiali di lavoro e un attestato di partecipazione al termine del percorso.
Candidarsi
l percorso è pensato per giovani con pregressa attività di scrittura e interesse negli ambiti del giornalismo, del teatro e della scrittura. Per candidarsi bisogna inviare i seguenti documenti all'indirizzo laboratori.altrevelocita@gmail.com:
- Lettera motivazionale
- Curriculum Vitae
- Due scritti propri (articoli pubblicati, testi letterari, tesi di laurea...)
Quando e dove
Ogni lunedì, dalle ore 15 alle ore 18, a partire dal 3 febbraio al 14 dicembre 2020 (con pausa estiva a luglio, agosto e settembre).
Gli incontri avranno luogo nella sede dell’associazione culturale Altre Velocità.