DURATA: 42 ore (di lezioni in aula ed esercitazioni pratiche)
PERIODO: dall'11 marzo al 30 maggio 2019
SEDE: Quartiere Santo Stefano, via Santo Stefano 119, Bologna
→ Scarica il volantino del corso
→ Scarica il calendario delle lezioni
IL CORSO
Il corso è rivolto a donne disoccupate/precarie in difficoltà, per riqualificarsi nel campo della comunicazione impratichendosi nella realizzazione di reportage audio e servizi video, nell'aggiornamento di blog e nella narrazione sui social per offrire servizi di supporto comunicativo a realtà del Terzo Settore che non abbiano specifiche competenze. Sono previste esperienze pratiche collegate alle competenze acquisite come restituzione alla cittadinanza in forma volontaria di quanto appreso.
Il corso è gratuito per i partecipanti.
A CHI È RIVOLTO
20 donne non occupate.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso prevede i seguenti moduli didattici:
- La comunicazione culturale e sociale nell’era digitale
- L’AUDIODOC: Il documentario radiofonico
- Giornalismo video: ripresa e montaggio
- Saper narrare su blog e social media
- Gestione e aggiornamento siti web con freewar
A fine percorso verranno rilasciati attestati di partecipazione e competenze per singoli moduli (se verranno frequentate tutte le lezioni del modulo e l’esercitazione), o per l’intero percorso (minimo il 70% di presenze e coinvolgimento nelle esperienze pratiche), personalizzati rispetto al ruolo svolto nella parte pratica.
MODALITÀ D'ISCRIZIONE
Laboratori gratuiti a esaurimento posti.
Inviare mail a mediaalloscoperto@youkali.it o chiamare il 3334774139 indicando motivo d’interesse e segnalando lo stato di disoccupazione o di lavoro precario. Precedenza riconosciuta a donne. Gli uomini interessati saranno inseriti in lista d’attesa e ammessi, entro i posti disponibili. È possibile iscriversi anche a singoli moduli laboratoriali, ma si consiglia la frequenza dell’intero percorso.