Il laboratorio gratuito, organizzato da Cubo in collaborazione con Hamelin, prevede 5 incontri dedicati al concetto chiave del punto di vista, e analizzerà il linguaggio in relazione alle opere letterarie, a partire dai romanzi e graphic novel, fino ai videogames e agli albi illustrati.
Gli appuntamenti
Gli incontri si terranno sempre di sabato dal 12 febbraio al 28 maggio 2022, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, in presenza presso CUBO in Porta Europa - Piazza Vieira de Mello, 3 e 5, Bologna.
-
12 febbraio - "Ancora sulle anatre in inverno: narrativa e ritratti di adolescenza". L'incontro analizza il racconto dell'adolescenza nelle opere letterarie.
-
12 marzo - "Il punto di vista nel graphic novel contemporaneo". Il secondo incontro approfondirà il linguaggio delle graphic novel contemporaneo.
-
26 marzo - Incontro con l'autore.
-
23 aprile - "Nello spazio di uno sguardo: albo illustrato e punto di vista". In questo appuntamento verranno esaminati possa costruire punti di vista che danno forma e corpo alle narrazioni.
-
14 maggio - "Videogiochi e punto di vista". Verranno analizzate le diverse modalità di immedesimazione e di interazione con il gioco.
-
28 maggio - "Quando nella letteratura per ragazzi e ragazze entra il corpo, il sesso, il piacere". L'ultimo incontro analizzerà le opere che hanno saputo raccontare elementi come l'amore e l’orientamento sessuale, la fluidità dei corpi e dei desideri.
Come partecipare
Per partecipare al laboratorio compila il forma online. È richiesto il possesso del green pass rafforzato e utilizzo della mascherina ffp2.