L'obiettivo del percorso è quello di fornire le prime nozioni delle metodologie di scrittura e stimolare la scrittura espressiva, priva dal giudizio altrui. In questo modo si promuove la veicolazione del linguaggio autobiografico.
A chi è rivolto
Il laboratorio gratuito è rivolto a un gruppo di massimo dieci donne che desiderano sperimentare, per la prima volta, l'approccio metodologico di scrittura di Elisabeth Bing.
Programma
Il percorso formativo ha la durata di quattro incontri ed è tenuto da Cristina Gubellini, insegnante e collaboratrice volontaria della Biblioteca delle Donne da oltre dieci anni.
Nello specifico il laboratorio si svolgerà dalle ore 15:30 alle 17:00 (il primo giorno) e dalle 15:30 alle 17:30 (i restanti incontri), nelle seguenti date:
- 22 ottobre 2024;
- 29 ottobre 2024;
- 05 novembre 2024;
- 12 novembre 2024.
Attività
Il workshop prevede la lettura di brani in prosa o in poesia e grazie a un metodo facilitante si favorisce la scrittura individuale in estrema libertà. Lo scopo è proprio quello di trasmettere i principi del metodo di scrittura espressiva, priva di giudizi altrui, veicolando un linguaggio autobiografico.
Iscrizioni
Per poter partecipare al laboratorio, puoi:
- scrivere una mail a bibliotecadelledonne@women.it;
- chiamare il numero 0514299411.