CUBO, in collaborazione con Teatro dell'Argine, vi invita a teatro, per imparare le basi di quest'arte attraverso un laboratorio gratuito! Gli appuntamenti si terranno tra gennaio e marzo 2022. Scopri il programma!
Chi è di scena! Invito a teatro
Grazie a questo invito a teatro, imparerai le basi di quest'arte, tra divertimento e gioco. Nei diversi appuntamenti si lavorerà sul testo "Delitti esemplari" di Max Aub. L'opera è composta da una serie di monologhi, nei quali i personaggi confessano i delitti più disparati.
Il programma
Il laboratorio si sviluppa per 6 lezioni, dal 29 gennaio al 19 marzo. Tutti gli appuntamenti si terranno dalle 10:30 alle 12:30. Vediamoli nel dettaglio:
- sabato 29 gennaio: Primi esperimenti d'arte. La prima lezione del percorso servirà a combattere l'imbarazzo attraverso forme di gioco teatrale.
- sabato 5 febbraio: Il copione, la parola diventa azione. Si inizierà a lavorare sul testo di Max Aub.
- sabato 19 febbraio: Il personaggio, chi è costui? Nel terzo appuntamento si lavorerà sul personaggio teatrale, imparando a costruire un personaggio, partendo dalle proprie emozioni.
- sabato 26 febbraio: La scena, l'importanza del contesto. Si prenderà coscienza dello spazio che circonda l'attore durante le esibizioni.
- sabato 5 marzo: La regia, il sottile filo che tutto lega. Obiettivo del quinto incontro è indagare il ruolo del regista.
- sabato 19 marzo: Il pubblico, il confronto con chi ci guarda. Nell'ultimo incontro i partecipanti diventano essi stessi il pubblico.
Iscrizioni
Per partecipare al laboratorio è necessario iscriversi, compilando il form online. L'iscrizione alla prima lezione vale per tutto il corso. Necessario il possesso del Green Pass.
Le lezioni si terranno presso CUBO, in Piazza Vieira de Mello, 3 e 5, a Bologna.
Informazioni e contatti
Scrivi a laboratori@cubounipol.it