Altre Velocità organizza un laboratorio di tre mesi per praticare esperienza giornalistica e seguire quattro festival teatrali in Romagna. Puoi candidarti fino al 31/05/2024. Continua a leggere!
In cosa consiste?
Il laboratorio itinerante di giornalismo culturale in Romagna organizzato da Altre Velocità ti da la possibilità di fare esperienza in una redazione giornalistica per tre mesi, apprendere pratiche e teorie del giornalismo culturale e della critica teatrale, spostarsi tra i principali festival estivi della Romagna per viverli e assisterli: Santarcangelo Festival, Fu Me, Le Città Visibili, Ipercorpo.
Argomenti trattati nel corso del laboratorio
- Pensarsi spettatori e critici nella società connessa
- Il giornalismo nella società contemporanea
- Elementi di critica dello spettacolo
- Teatro e realtà
- Abbecedario del teatro contemporaneo
- Le forme del giornalismo culturale: la recensione e l’intervista
- Il reportage: raccontare “la storia nel suo farsi”
A chi è rivolto?
Cinque ragazze e ragazzi tra i 18 e i 30 anni con interesse per le arti sceniche dal vivo e propensione per la scrittura giornalistico-critica.
Ai partecipanti sarà richiesto di raggiungere autonomamente, anche in orari serali, le città di Cesena, Forlì, Rimini e Santarcangelo e gli spazi di spettacolo anche non serviti da mezzi pubblici. La disponibilità di posti auto e posti letto sarà limitata, perciò in fase di selezione si darà preferenza a persone con residenza, domicilio o possibilità di pernottamento nelle province di Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena.
Come candidarsi?
Per candidarsi a partecipare al laboratorio, occorre inviare una mail all’indirizzo laboratori.altrevelocita@gmail.com con le seguenti informazioni:
- Oggetto: “Candidatura per Laboratorio itinerante di giornalismo in Romagna”
- Contenuto della mail: nome e cognome, data di nascita, curriculum vitae e (se disponibili) link a propri testi già pubblicati altrove ed eventuale disponibilità di pernottamento autonomo nelle province di Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena.
Le domande vanno inviate entro venerdì 31 maggio 2024. Ogni candidato riceverà risposta sull’esito della propria candidatura, sia in caso di esito positivo che negativo, entro lunedì 3 giugno 2024.
La partecipazione al laboratorio è completamente gratuita, ma i selezionati dovranno sottoscrivere la tessera associativa di Altre Velocità al costo di 15 euro, che include la copertura assicurativa.
La partecipazione al “Laboratorio diffuso di giornalismo culturale in Romagna” è valida come tirocinio curriculare per l’Università di Bologna (attività F).
La partecipazione al laboratorio richiede la presenza costante a tutti gli incontri indicati come obbligatori. Eventuali assenze saranno possibili nei limiti del 20% del programma. Ai partecipanti sarà richiesto di portare con sé il proprio laptop o tablet.
Contatti
Per maggiori informazioni e per saperne di più sul programma visita il sito ufficiale
Altre Velocità
Via Polese 40
40123 – Bologna
email: altrevelocita@gmail.com