Concorso Le mie radici 2020

Mostre
Incontri
Dal 2 al 25 novembre 2020

Le mie Radici: i legami che ho riscoperto durante l’emergenza Covid-19!

ONEurope Onlus invita i bambini e gli adolescenti dai 5 ai 15 anni a partecipare alla seconda edizione del Concorso di disegno e pittura: Le mie Radici.
 
Le opere, dei disegni o dei dipinti a 4 mani, dovranno essere eseguite da una coppia di artisti formata da un/a ragazzo/a nato/a all’estero e/o con almeno un genitore di origine straniera e residenti in Italia, insieme ad un coetaneo (+/- 1 anno) che ha entrambi i genitori italiani.
 
L'obiettivo del concorso è facilitare il dialogo e la conoscenza fra i ragazzi di origine straniera e i ragazzi di origine italiana, utilizzando il ponte della creatività e della predisposizione artistica.
 
L’opera a quattro mani implica la condivisione di un percorso creativo comune, lo scambio di emozioni e di scoperta reciproca, facilita la rimozione delle barriere culturali e l’integrazione.
 
Il concorso si terrà dal 2 al 25 Novembre 2020.
 

Tema delle opere 

Le opere dovranno rappresentare i legami riscoperti o rafforzati durante l’emergenza Covid-19: descrivete il vostro vissuto, le vostre emozioni, i vostri sogni e le vostre aspirazioni!
 
Una giuria di esperti d’arte sceglierà 3 vincitori per ogni categoria di età (per vincitore si intende l’opera creata dai due artisti): Kids (5-8 anni), Junior (9-12 anni), Young (13-15 anni). Il concorso si concluderà con una mostra ed un evento on line in cui i vincitori racconteranno il processo creativo e presenteranno le loro opere.

 
Per iscriversi e partecipare gratuitamente al concorso, basterà compilare il form sul sito https://www.oneurope.it/concorso-2020/ e caricare la foto o la scansione dell’opera.
 
Il regolamento del concorso è al seguente link: https://www.oneurope.it/r2020/
 
N.B. I ragazzi provenienti dalle aree soggette a lockdown e quindi impossibilitati a lavorare insieme, potranno preparare un’unica opera costituita da due disegni. In questo caso la registrazione sarà effettuata da uno dei due artisti che sarà il responsabile del caricamento dei disegni.


per info: info@oneurope.it