La quinta e penultima tappa del Flashtour in giro per librerie indipendenti bolognesi è la giovanissima Confraternita dell'Uva in via Cartolerie.
Per apprezzare l'atmosfera che Antonio e Giorgio hanno costruito nella loro vineria-libreria non basta l'omaggio a John Fante nel nome della stessa: dovete andare, magari nel tardo pomeriggio, sedervi ad un tavolo, ordinare un buon bicchiere di vino e qualcosa da mangiare e concludere il tutto leggendo uno o più libri tra i molti che vi circondano.
La loro avventura culturale e imprenditoriale scaturisce da due fattori che accomunano tutti noi, ragazzi e ragazze arrivati o cresciuti in questa città che cercano la strada della realizzazione personale: rimanere a Bologna (perché una volta che te ne innamori non vuoi più andartene) e far diventare realtà le proprie inclinazioni.
Antonio voleva essere un oste, Giorgio voleva assolutamente fare il libraio: quale soluzione migliore che unire le forze e mettere in piedi la Confraternita?
Fatte due chiacchiere con loro, abbiamo ancora più voglia di andare a trovarli e farci consigliare vini e letture alternative di cui altrimenti sapremmo poco o nulla.
Voi invece, cosa state aspettando?
Elettra Bernacchini
https://youtu.be/-rLpHfWmztk