La terza tappa del Flashtour in giro per librerie indipendenti bolognesi è la centralissima Libreria per ragazzi, o conosciuta anche come Libreria Stoppani, in via Rizzoli proprio di fronte alla Piazza del Nettuno.
Quando siamo andati a conoscere questo posto, la libraia Silvana, che è anche professoressa e donna di cultura a tutto tondo, ci ha dipinto un mondo a metà tra il magnifico e il pedagogico che ci ha davvero fatto tornare bambini.
In una libreria come questa, già a partire dall'architettura simil-casa sull'albero (scaffalature e scale in legno, sedie e tavolini a misura di bambini) viene voglia di riscoprire la curiosità fantastica che ci animava ai tempi delle scuole elementari: crescere è difficile e doloroso, ma anche bello e sorprendente e farlo attraverso la letteratura illustrata è ancora più entusiasmante.
Per lavorare in una libreria del genere non bastano passione e vasta conoscenza, ci vogliono anche tatto e attenzione particolare nei confronti dei piccoli ed esigenti clienti che ci si trova davanti; Silvana, le sue colleghe e altre realtà del campo hanno pensato, per questo, che l'Accademia Drosselmeier potesse aiutare ragazzi e ragazze ad avvicinarsi a questo lavoro.
L'importante, come sempre, rimane prima di tutto la voglia di imparare e migliorare "letterariamente" se stessi, e poi, a seguire, la capacità di trasmettere questa passione anche a chi è nato dopo di noi.
Elettra Bernacchini
https://youtu.be/yMJvMOa-TrM