L’Azienda USL di Bologna, partecipa alla European Testing Week, la settimana di sensibilizzazione in occasione della giornata mondiale della lotta contro l’AIDS.
Fino al 1 dicembre, nei Punti Prelievo dell’Azienda USL di Bologna verrà distribuito materiale informativo sull’offerta dei servizi sul territorio e saranno eseguiti test gratuiti, rapidi (risultati in 20 minuti) e anonimi per l’HIV. Di seguito il programma:
Dal 25 novembre al 1 dicembre
- Dalle ore 18 alle 21 - Al BLQ Check Point in via San Carlo 42 saranno eseguiti i test rapidi a prelievo capillare per l’HIV.
Sabato 1 dicembre
- Dalle ore 9 alle 13 - Nei 6 distretti dell’Azienda USL di Bologna saranno eseguiti i test rapidi a prelievo capillare per l’HIV.
- Dalle ore 9 alle 11 - Al Policlinico di Sant'Orsola (Aula Magna, Padiglione 5) gli studenti delle scuole superiori di Bologna incontreranno i medici del reparto di Malattie infettive del Policlinico. Un’occasione per fare domande e avere le risposte che servono per vincere le paure ed evitare la malattia.
Per prenotare il test si può mandare una mail a prenota@blqcheckpoint.it oppure chiamare il numero 0514211857.
La European Testing Week è stata lanciata da HIV in Europe nel 2013 per incoraggiare le persone a conoscere il proprio stato HIV; dal 2015 le attività si sono espanse per coinvolgere anche l’epatite, soprattutto la C causata dal virus HCV oggi curabile con una terapia semplice e con pochi effetti collaterali che ha generalmente la durata di due mesi. La European Testing Week è sostenuta da più di 30 organizzazioni internazionali, incluse UNAIDS, European AIDS Clinical Society, European AIDS Treatment Group e European Liver Patients Association.