La Luna e gli Orti: musica, poesia e sapori in via Orfeo

Libri
Incontri
Teatro
Feste
Concerti
Ogni mercoledì dall'8 giugno al 27 luglio 2016

"Otto incontri inseriti nel calendario lunare, perché nessun astro, come la luna, è tanto vicino al mistero di bellezza cui l’umanità da sempre risponde con il mobilitarsi della vita, e con la restituzione meravigliosa dell’arte". Così ABC Arte Bologna Cultura presenta la nuova rassegna La Luna e gli Orti, che dall'8 giugno al 27 luglio animerà di musica, poesia e parole ogni mercoledì negli antichi Orti di via Orfeo.

Gli Orti sono fra i luoghi più magici della città, unico esempio superstite di orto urbano all’interno delle mura, preservatosi immutato nell’aspetto e nel microclima unico nel corso di oltre tempo, nel cuore della città antica, cui si accede da via della Braina, 7.

Un viaggio nel tempo e nei luoghi, nato con la direzione artistica di Lavinia Turra - socia fondatrice di ABC - del poeta e scrittore Gabriele Via e del musicista Valentino Corvino. Ad accompagnare le serate, le proposte gastronomiche dello chef Mario Ferrara del Ristorante Scaccomatto, per il secondo anno protagonista delle cene sotto le stelle dello Scaccomatto agli Orti (martedì, giovedì e sabato sera), che durante gli appuntamenti lunari di ABC proporrà piatti vegetariani ispirati al tema delle serate agli Orti.

Programma delle serate:

Mercoledi 8 giugno

Luna Nuova per il meraviglioso mondo dell’opera di Derek Walcott su note di violino 
Derek Walcott è un poeta caraibico, premio Nobel per la letteratura 1992. La musica di Valentino Corvino cercherà di raccogliere l'eco del valore simbolico della poesia di Walcott, nonché il suo costante lirismo, per questo il canto del violino e della viola si sovrapporranno alle originali sonorità degli strumenti elettronici, quasi ad inseguire il percorso musicale della parola di Walcott.
Legge Gabriele Via.
Musiche di e con Valentino Corvino.

Mercoledi 15 giugno

Luna Crescente e Trio Anema
Un viaggio attraverso la musica napoletana. Gabriele Via propone brani della tradizione napoletana da Salvatore Di Giacomo a Luciano De Crescenzo, passando attraverso Totò e Erri de Luca.
Con Marcello Corvino – violino; Biagio Labanca – chitarra; Massimo De Stephanis - contrabbasso

Mercoledi 22 giugno 

Luna Piena e Wolf Wiess
Incontro sullo sciamanesimo con Wolf Wiess – Fondatore della Schamanism & Healing Association di Monaco
Modera Gabriele Via.

Mercoledì 29 giugno

Luna Calante e musiche dal Brasile abbinate a letture di Fernando Pessoa.
In questa serata combinando musica e poesia si andrà alla ricerca di quelle comuni eredità che si possono individuare nella lingua e nei valori poetici che legano il suono portoghese e quello brasiliano. Gabriele Via legge una selezione di testi di Pessoa.
Con Luca Lombardi - Voz e Violão

Mercoledi 6 luglio

Luna Nuova e Jazz Manouche 
Il jazz manouche nasce da musicisti Swing appartenenti alla popolazione nomade Sinti, chiamata anche Manouches in Francia. Gabriele Via racconta questa storia attraverso quella di Django Reinhardt, suo fondatore. 
Con Paolo Prosperini, Niccolò Scalabrin – chitarra, Pippi Dimonte - contrabbasso.

Mercoledi 13 luglio

Luna Crescente e Molicanto
Molicanto nasce dall' incontro di culture diverse ma legate fra loro da un filo comune. Il recupero di canzoni, melodie, immagini e testi della tradizione popolare ispirano la pittura ed il disegno, creando una suggestione magica e un incanto che nasce dall'incontro.
La voce di Gabriele Via li accompagna con una selezione di testi che vanno dalla poesia di Matteo Salvatore alle fiabe della tradizione italiana raccolte da Italo Calvino.
Con Chiara Scarpone - voce, immagini pittoriche, chitarra, Tom Dionisi Vinci - chitarra, voce

Mercoledi 20 luglio

Luna Piena e “ La prima verità” di Simona Vinci
Nel 1992 Angela, giovane ricercatrice italiana, sbarca sull'isola di Leros, per prendersi cura degli “ospiti” dell’isola-manicomio sulla quale il regime aveva deportato gli oppositori politici, facendoli convivere coi malati di mente. I superstiti aggirano come spettri, covando ciascuno un segreto: ogni mistero avrà risposta nel tesoro delle storie dei dimenticati e degli sconfitti, degli esclusi dalla Storia, nell'«archivio delle anime» che il libro fa rivivere per il lettore.
Con Simona Vinci
Lettura scenica Korekané (Chiara Cicognani, Alberto Guiducci), Simona Vinci

Mercoledi 27 luglio

Luna Calante tra arie e madrigali
Arie antiche alternate a musiche del nostro tempo o provenienti da altre culture e luoghi del mondo. Un contrappunto a due voci che si dipanerà in molteplici colori. 
Gabriele Via legge Giovanna Bemporad, la più grande poetessa italiana del nostro novecento.
Con Elisa Bonazzi – voce, Giacomo Serra – violoncello
Special guest 
Valentino Corvino - violino

Indirizzo
via della Braina, 7 - Bologna