Nasce Memoryscapes, piattaforma digitale dedicata al patrimonio audiovisivo privato del secolo scorso, promossa da Home Movies, l'Archivio Nazionale del Film di Famiglia di Bologna.
Memoryscapes è una serie di percorsi tematici e cronologici dove esplorare paesaggi, strade, volti, gesti, oggetti della nostra memoria. Attraverso una navigazione semplice e immediata basata su una ricerca per anni, temi e luoghi, Memoryscapes permette di viaggiare nel tempo e nello spazio di un’Italia perduta e ritrovata.
Il progetto è frutto di un lungo lavoro di ricerca, selezione, descrizione, digitalizzazione ed edizione video di pellicole Super8, 8mm, 16mm e 9,5mm girate tra gli anni ‘20 e gli anni ‘80 del XX secolo. Un patrimonio straordinario accessibile a chiunque dal proprio pc o dispositivo mobile: studiosi e studiose, docenti di scuola e università, registi, cittadini e cittadine che abbiano semplicemente voglia di immergersi nelle immagini della nostra memoria.
Per adesso sono disponibili i filmati raggruppati nelle prime due serie: Lungo la Via Emilia, collezione dedicata alla vita e ai paesaggi dell'Emilia Romagna. Un viaggio nel tempo e nello spazio, dagli Appennini al Po, dalle città alla pianura e al mare. Ma anche Cartoline Italiane, clip da cui ammirare le meraviglie della penisola attraverso lo sguardo dei viaggiatori del passato
Link al progetto:
www.memoryscapes.it