Mente Locale Young – le scuole italiane raccontano il territorio è un progetto speciale nato dall’esperienza di Mente locale – Visioni sul territorio, festival internazionale dedicato a promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva.
L’obiettivo del concorso è selezionare e presentare il meglio della produzione audiovisiva realizzata in Italia in ambito scolastico, avente a tema il racconto del territorio, con il coinvolgimento di una giuria professionale e di una giuria ‘Young’ composta da ragazzi appartenenti agli istituti secondari di primo e secondo grado provenienti da vari territori, che saranno destinatari di un’attività di educazione alla visione e alla critica cinematografica.
Il bando e le schede di iscrizione al Concorso Mente Locale Young e per far parte della giuria ‘Young’ sono disponibili online sul sito del festival Mente Locale – Visioni sul territorio – www.festivalmentelocale.it. La partecipazione per entrambi è gratuita, con deadline il 28 febbraio 2021.
Nella primavera 2021 avrà luogo in Emilia-Romagna il primo festival ‘Mente Locale Young’, come momento finale di un percorso di selezione, in cui le giurie proclameranno il vincitore.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria COVID-19, le attività di progetto si svolgeranno in modalità mista, in presenza e online.
Mente Locale Young_Regolamento Concorso
Scheda Iscrizione Giuria Concorso
Mente Locale Young_Scheda Iscrizione Opere Concorso
Visita la pagina dedicata per ulteriori info.
Il progetto è organizzato da CARTA|BIANCA APS con Ass. Culturale Amici del Vittoria Aps, Astra s.a.s., Cefa Onlus, Cineclub Sassari, Justeentime s.r.l., Associazione culturale CTM e finanziato da MiBACT e da MIUR attraverso il bando nazionale ‘Cinema per la Scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival’ 2019.