Incontri
Musica
gennaio - febbraio 2020
Il Mercato della Musica ritorna in città con la nuova edizione 2020: una rassegna di incontri dedicati al sistema musica e alle sue professioni presso la Biblioteca Salaborsa.
Obiettivo di questi quattro appuntamenti è affiancare i giovani musicisti nella loro crescita professionale e approfondire tutte le sfumature e le professioni che ruotano attorno alla musica intesa come mestiere.
Il Mercato della Musica è organizzato dall’Ufficio Musica del Comune di Bologna in collaborazione con Biblioteca Salaborsa e Bologna Welcome.
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Programma
- Mercoledì 29 gennaio (ore 17.00 Auditorium Enzo Biagi – piano interrato) - La lunga avventura della musica italiana tra tradizione e innovazione: discorso di apertura sulla trasformazione della musica italiana e dell'industria discografica nell'era digitale. Conduce Enzo Mazza, Ceo Fimi.
- Venerdì 7 febbraio (ore 21.00 Piazza coperta – piano terra) - Il mercato della musica Sanremo edition. La diretta della quarta puntata del festival sarà commentata da Emidio Clementi, voce dei Massimo Volume e docente di Scrittura creativa all’Accademia di Belle Arti di Bologna, Paolo Somigli, docente di Storia e sociologia della popular music alla Libera Università di Bolzano-Bozen e di Storia della canzone all’Università di Bologna, oltre che da Pierfrancesco Pacoda, giornalista e critico musicale. L’evento vuole essere un modo per approfondire il tema del linguaggio e della scrittura per la musica.
- Mercoledì 12 febbraio (ore 18.00 Sala conferenze – 2° piano) - Andrea Schipani, si occuperà de L’ufficio stampa nell’era del digitale approfondendo il ruolo dell’ufficio stampa nella promozione e comunicazione di un progetto discografico.
- Mercoledì 26 febbraio (ore 18.00 Sala conferenze – 2° piano) - Musica e brand, il nuovo influence marketing con Caterina Di Sciascio, Southern Europe Influence Marketing Manager di Converse. Saranno indagate le relazioni fra artisti e brand e le possibilità di collaborazione che ne nascono.
Indirizzo
Piazza Nettuno 3 - Bologna